Come pulire il frigorifero?
Le grandi pulizie di primavera includono anche la tua cucina! I cattivi odori tendono ad apparire rapidamente nel frigorifero se non viene pulito correttamente. Ecco 9 trucchi della nonna semplicissimi e molto efficaci per lavare il frigorifero.
Essenziale per la vita quotidiana , si trova spesso trascurato tra tutte le faccende domestiche . Anzi, è imponente, bisogna prima svuotarne tutto il contenuto e aver cura degli oggetti non identificati: pulire il frigorifero può essere una vera tortura per alcuni! Infatti, va disinfettato 1 o 2 volte al mese per evitare la proliferazione di batteri come la salmonella o la listeria , che amano l’umidità .
Eppure, lucidare il tuo frigorifero può diventare una vera seccatura tra l’utilizzo di prodotti irrespirabili e tutta quell’energia spesa per strofinare, strofinare e strofinare ancora. Possiamo rimandare questo compito, ma buttare via (e riciclare ) i contenitori vuoti , controllare le date di scadenza , eliminare i cibi sospetti , anche fare il punto sulle nostre abitudini alimentari diventa inevitabile.
Ma grazie a questi consigli , che comprendono due ricette a base di bicarbonato , questo non sarà più un problema! Con questo ingrediente incredibilmente efficace che non ha più bisogno di essere presentato, puoi lasciare da parte i prodotti domestici costosi, tossici e dannosi per l’ambiente .
Il consiglio della nonna: perché pulire il frigorifero con il bicarbonato?
Per pulire correttamente il tuo frigorifero , devi utilizzare un ingrediente in grado di debellare i germi (per non contaminare gli alimenti), neutralizzare gli odori e pulire in profondità . Il bicarbonato di sodio soddisfa tutte queste esigenze perché questa miracolosa polvere bianca è nota per le sue proprietà detergenti, antisettiche, smacchianti e alcalinizzanti (antiacide) !
Oltre ad essere ecologico, economico, biodegradabile, atossico, sicuro e facile da maneggiare , il bicarbonato di sodio si trova facilmente nei supermercati, nelle farmacie o anche nei negozi di bricolage. È fondamentale averlo nell’armadio, perché può diventare il tuo alleato più prezioso in casa !
Pulire il frigorifero: quali sono i passaggi da fare prima?
Prima di pulire un frigorifero, ricordatevi di spegnerlo e svuotarlo . Puoi conservare il cibo in un luogo fresco o, in mancanza, in una borsa frigo o termica. Spegnendo il frigorifero lo sbrinerai e quindi consumerai meno energia. Ciò rappresenta un risparmio di pochi euro sulla bolletta elettrica ! Prepara i cestelli e i contenitori per le verdure che puoi lavare con la nostra ricetta di detersivo per piatti fatto in casa . Pronto, puoi iniziare a pulire il tuo frigorifero !
Buono a sapersi :
- Utilizzare sempre una spugna nuova.
- Evitare l’uso di raschietti o lame che potrebbero graffiare o forare il rivestimento interno. Usa uno spazzolino da denti per rimuovere le macchie ostinate.
- Non trascurare la guarnizione: una guarnizione usurata può aumentare notevolmente il tuo consumo di energia elettrica, fino al 20% in più!
Ecco due ricette per pulire il frigorifero con un minimo di ingredienti:
Ricetta n. 1:
1 – Versare 3 misurini di bicarbonato di sodio in un contenitore.
2 – Aggiungere 1 misurino di acqua tiepida e mescolare fino ad ottenere una pasta omogenea.
3 – Stendere l’impasto su un pan di spagna umido.
4 – Pulisci l’interno del frigorifero con una spugna.
5 – Risciacquare con una spugna umida.
Ricetta n. 2:
1 – Versare in un contenitore 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai di aceto alcolico.
2 – Versare 1 litro di acqua calda (non più di 60°C) e mescolare.
3 – Lavare il frigorifero.
4 – Risciacquare con una spugna umida e asciugare con un panno morbido e asciutto.