Questo aiuta a far risorgere le foglie dell’orchidea più velocemente: sane

Se la vostra orchidea ha perso anche le foglie, non buttatela perché esiste un metodo per curarla e riportarla in vita. Ecco come renderlo di nuovo bello e fiorito.

L’orchidea non è una pianta difficile da mantenere, anzi con pochi piccoli accorgimenti è possibile mantenerla in vita facilmente  . Se però non hai proprio il pollice verde e la tua orchidea sta per morire, non preoccuparti perché esiste un modo per farla rivivere. In questo caso vedremo come far rivivere una pianta priva di foglie.

Cominciamo col dire che l’orchidea è una pianta molto diffusa oggigiorno in appartamento ma bisogna fare attenzione a dove la posizionate  . Infatti, la temperatura e la luce possono contribuire a farla morire prima del previsto. La temperatura ideale per conservarlo è intorno ai 20°C ma attenzione a non posizionarlo vicino a termosifoni e correnti d’aria.

orchidea

Altro fattore molto importante è l’esposizione alla luce che non deve mai essere direzionata. Infatti, la luce solare diretta può bruciare fiori e piante. Ma vediamo come ravvivare la vostra pianta con pochi accorgimenti non poi così difficili da seguire .

Orchidea: ecco come riportarla in vita

È possibile far rivivere un’orchidea completamente priva di foglie e basterà una semplice aspirina  . Per l’uso dell’aspirina nelle piante si consiglia di utilizzare un’aspirina da 81 mg tagliata a metà. Una volta che avrai la tua mezza aspirina potrai metterla in un tovagliolo o in un sacchetto di plastica per spezzettarla magari utilizzando il retro di un bicchiere.

Tuttavia non avrete bisogno solo dell’aspirina anche se è l’elemento fondamentale. Vi servirà anche uno spicchio d’aglio che eliminerà tutti i funghi presenti sulla pianta grazie allo zolfo che contiene. Quindi adesso prendete un frullatore e versateci dentro metà dell’aspirina sbriciolata, uno spicchio d’aglio e 1 L d’acqua  . Frullare per qualche secondo poi filtrare il composto.

aspirina nell'orchidea: ecco come rinasce la pianta

Una volta ottenuta l’acqua con aglio e aspirina, potete prendere la vostra orchidea e prepararla  . Per prima cosa bisognerà toglierlo dal vaso ed eliminare tutto il muschio lasciando solo le radici. Andate poi a tagliare con le forbici le radici marce, ma anche la base da cui spuntano le foglie andrà accuratamente pulita. Successivamente lavate accuratamente l’orchidea sotto l’acqua corrente.

A questo punto potete immergere la vostra orchidea nell’acqua che avete preparato in precedenza con aglio e aspirina. Lasciare le radici all’interno per circa un’ora. Nel frattempo prepara ciò che ti occorre per i passaggi successivi. Avrai bisogno di due bicchieri di plastica, piccole pinze e corteccia di pino lasciata a bagno in acqua per 5 giorni.

L'orchidea dopo un mese si è chiusa con un effetto serra

Dopo un’ora potete togliere l’orchidea dall’acqua con aglio e aspirina e mettere a bagno la corteccia di pino per un’altra ora nella stessa acqua. Nel frattempo potete preparare i due bicchieri che serviranno per creare l’effetto serra  . Basta fare delle piccole incisioni sul bordo inferiore del vetro come se fosse un vaso.

A questo punto potrete trasferire l’orchidea inserendola tra la corteccia di pino e potrete chiuderla con l’altro bicchiere utilizzando una pinza  . Ricordatevi di spruzzare la pianta tutti i giorni senza esagerare e dopo circa un mese vedrete i primi risultati. Non appena la pianta sembra sana, puoi trasferirla.

Potrebbe piacerti...