Dite addio alle zanzare che vi pungono a ogni ora del giorno e della notte. E dite addio alle zanzare che vi ronzano nelle orecchie e non vi fanno dormire bene. Grazie a caffè e carta stagnola vi libererete una volta per sempre di questi fastidiosi insetti.
Come tenere lontane le zanzare con caffè e carta stagnola?
Basta prodotti chimici per tenere lontane le zanzare: non fanno bene a voi, né al pianeta. E per lo più sono ignorati dalle stesse zanzare. Oltre a montare delle zanzariere (che effettivamente fanno la differenza) e a mettere diffusori naturali a base di eucalipto o citronella, ecco che potete provare con questo singolare rimedio naturale che promette di eliminare le zanzare dalle vostre vite e abitazioni.
Tutti noi sappiamo che le zanzare odiano il profumo del caffè. Quindi, tutto quello che dobbiamo fare è tirare fuori dalla dispensa e dagli armadi qualcosa che di sicuro abbiamo in casa: del caffè e della carta stagnola (o carta alluminio, quella che usiamo per conservare gli alimenti in pratica).
Prendiamo ora un piatto o una ciotola e foderiamola con della carta alluminio. Poggiamoci ora sopra due o tre cucchiaini di caffè (potrebbe andare bene anche quello residuo delle capsule se ne abbiamo. E vanno bene anche i fondi di caffè della moka).
Mettiamo ora questo piatto vicino al davanzale delle finestre o a qualsiasi potenziale punto di ingresso delle zanzare. Ecco che queste ultime si terranno alla larga, infastidite da quel profumo di caffè che, invece, a noi piace così tanto.
Dovremo solo avere l’accortezza di:
- posizionare la ciotola in modo che cani, gatti e bambini non possano accedervi. Nel caso, porre sopra la ciotola un telo di garza traforata
- assicurarci che la ciotola sia in una zona sicura della casa e che non possa essere ribaltata
- cambiare periodicamente il caffè al suo interno in quanto, man mano che passano i giorni, perderà il suo aroma e diventerà meno efficace
Si tratta anche di un modo alternativo per riciclare i fondi di caffè, oltre al classico sistema di utilizzarli per fertilizzare le piante o aggiungerli al compost per arricchirlo.