Questo fertilizzante non è secondo a nessuno

Il lievito da forno contiene preziose sostanze nutritive che rafforzano le piante da frutto e da giardino, stimolano la fioritura e favoriscono la produzione di frutti. Inoltre, sono in grado di proteggere le piante dalle malattie.

Quali piante vanno annaffiate con concime a base di lievito?

Grazie al portale deccoria, imparerai quando e come utilizzare il concime a base di lievito nel giardino e quali sono i suoi effetti.

Come preparare il concime a base di lievito per i pomodori?
I lieviti sono organismi unicellulari del regno dei funghi. I tipi di lieviti utilizzati includono:

  • Lievito da forno
  • Lievito per vino
  • Lievito per birra
  • Yogurt

Fin dall’antichità, sono stati utilizzati per la lavorazione, la cottura e la distillazione.

Il lievito da forno, che viene utilizzato più comunemente nelle case slovacche, è disponibile nei negozi in tre forme:

  1. Lievito fresco in forma di cubetti compatti di diversi pesi. Hanno un colore beige chiaro e un aroma caratteristico. Prima di usarli per la cottura, devono essere attivati in una soluzione.
  2. Lievito granulare sotto forma di piccoli granelli. Come il lievito fresco, richiede l’attivazione in acqua calda o latte prima dell’uso ed è utilizzato principalmente nelle panetterie industriali.
  3. Lievito istantaneo sotto forma di polvere, pronto per l’uso immediato: può essere aggiunto direttamente alla farina.

I lieviti – proprietà e utilizzo in giardino
Oltre ai valori nutrizionali, hanno un effetto benefico sulla salute. Le sostanze nutrienti in essi contenute, come carboidrati, ferro, vitamine del gruppo B, vitamine A e C, zinco e selenio, agiscono positivamente non solo sull’organismo umano, ma anche sulle piante!

I concimi e gli spray vengono preparati con lieviti freschi e in polvere, che rappresentano un’alternativa naturale ai prodotti chimici disponibili nei negozi di giardinaggio.

I funghi benefici principalmente nutrono e rafforzano le piante e, in alcuni casi, entrano in simbiosi micorrizica, colonizzando le radici e fornendo loro protezione contro i parassiti.

Il concime fermentato o non fermentato viene preparato con lieviti da forno.

Si differenziano per il tempo di preparazione e l’”intensità” dell’effetto.

È interessante notare che per preparare un agente naturale di protezione delle piante, è sufficiente utilizzare acqua piovana (non è necessario utilizzare acqua pulita) e il lievito stesso può essere utilizzato anche alcuni giorni dopo la data di scadenza – può ancora essere utilizzato!

I lieviti stimolano la crescita delle piante, migliorano la fioritura e la fruttificazione.

Rafforzano il sistema radicale e migliorano la sua capacità di assorbire acqua e altri minerali dal terreno.

Quando vengono utilizzati sistematicamente, supportano le piante e aumentano la loro resistenza a alcune malattie (muffa grigia, muffa delle patate, oidio) o all’attacco di parassiti (afidi).

Come preparare il concime a base di lievito?
Di seguito sono riportati due modi per preparare un efficace concime a base di lievito.

Concime a base di lievito fermentato naturale:
Versare 17 g di lievito secco o 50 g di lievito fresco in 100 ml di acqua tiepida e aggiungere circa 100-200 g di zucchero.

Lasciare il composto per 2 ore in un luogo non troppo freddo.

Dopo questo periodo, aggiungere altri 5 litri di acqua tiepida.

Questo preparato richiede una settimana per fermentare.

Si tratta di una forma più concentrata di concime, quindi si consiglia di diluirlo con acqua prima dell’uso, in un rapporto di mezzo bicchiere di soluzione per 5 litri di acqua.

Concime a base di lievito naturale non fermentato:
Sciogliere 17 g di lievito secco o 50 g di lievito fresco in 5 litri di acqua calda.

La soluzione sarà pronta all’uso dopo circa un’ora.

Questo è sicuramente un metodo più semplice, ma il prodotto ottenuto ha un effetto leggermente più debole, quindi non richiede diluizione aggiuntiva.

Le piante possono essere annaffiate immediatamente.

È utile aggiungerlo al compost, poiché accelera il processo di decomposizione delle sostanze organiche.

Come utilizzare il lievito in giardino?
Il concime a base di lievito è utilizzato principalmente per verdure (pomodori, cetrioli), piante da frutto e da giardino, piante ornamentali e alberi da frutto, arbusti e piante perenni. Funziona particolarmente bene come concime per fragole.

Tuttavia, ricordate che il lievito non è consigliato per la nutrizione di cipolle o patate poiché ne peggiorano il sapore.

Il concime a base di lievito può essere utilizzato con successo in giardino dalla primavera all’estate, ma tra un’applicazione e l’altra, mantenete intervalli di circa due settimane.

Può essere utilizzato su piante da giardino e da vaso.

Per il benefico effetto sulle radici, viene utilizzato durante il trapianto delle piante e nella preparazione delle piantine.

Accelerando la germinazione dei semi e facilitando l’attecchimento dei tagli, i lieviti servono non solo come fertilizzante nutriente, ma anche come spray naturale contro malattie e parassiti indesiderati, come la muffa delle patate, l’oidio, la muffa grigia o gli afidi.

Per le malattie di cui sono più suscettibili pomodori, cetrioli e fragole, è consigliabile spruzzarli prima con questo metodo.

Non dimenticatevi però anche delle

Potrebbe piacerti...