Questo fiore inonda tutti i campi, ma molti lo ignorano: ha un valore preziosissimo

Questo fiore ha un valore molto prezioso ma molte persone lo ignorano: tu lo hai riconosciuto? Ma soprattutto, sapete quali sono le sue proprietà benefiche per il nostro organismo? Ecco la risposta.

I fiori che vedete nella foto qui sopra invadono spesso i nostri campi  . Sono famosissimi, belli ma soprattutto  curativi  . Continua a leggere per capire come possono apportare benefici al tuo corpo.

QUESTO FIORE HA UN VALORE MOLTO PREZIOSO MA POCHE PERSONE LO SANNO

Sicuramente avrete visto questi  splendidi fiori nella foto qui sopra  : non solo sono belli da vedere ma possono apportare anche  tanti benefici alla nostra salute.

Capisci di quali fiori stiamo parlando? Esatto, questi sono  i famosi denti di leone  ! Conosciuti anche come  “Tarassaco”  – il nome scientifico è  Taraxacum officinale  – appartengono alla  famiglia delle Asteraceae  .

Dente di leone o dente di leone
 

Crescono bene nei  paesi con climi temperati  ma possono sopravvivere facilmente anche in regioni con climi freddi. Sapevate che questa pianta ha anche  proprietà medicinali  ?

Utilizzati fin dall’antichità da Greci, Romani e Arabi, che utilizzavano  bulbi e steli per preparare bevande curative  , questi fiori vengono utilizzati ancora oggi per realizzare  rimedi utili per il nostro organismo  .

Tra l’altro,  piccola curiosità  ,  questo fiore può essere anche mangiato e bevuto  : la radice e i gambi possono essere utilizzati per  insalate, decotti o anche come sostituto del caffè.  Oggi scopriamo insieme perché  i denti di leone  non sono solo belli ma anche utili per il nostro organismo.

Perché questi fiori sono una panacea per il nostro corpo

Questa  bellissima pianta dai bellissimi fiori gialli  inonda spesso i nostri campi. Il tarassaco cresce bene in Italia grazie al  clima mite e temperato  che caratterizza il nostro Paese.

Denti di leone
 

Gli antichi usavano  il dente di leone  come  rimedio naturale per trattare alcuni problemi di salute  . Sono stati effettuati studi anche su animali e sull’uomo, che testimoniano  gli effetti curativi di questa pianta,  e molto altro ancora  .

Ma cosa curerebbe davvero il dente di leone?  Scopriamolo insieme!  Due sono in particolare le proprietà importanti  che vogliamo evidenziare. Il dente di leone ha un effetto:

1. Antinfiammatorio 

Alcuni studi di laboratorio hanno dimostrato che  i denti di leone  – o meglio le loro radici –  hanno proprietà antinfiammatorie grazie ai polifenoli  .

2. Antiossidante 

Se le radici hanno proprietà antinfiammatorie, i fiori hanno più un’azione antiossidante.  Ricchi di betacarotene  ,  combattono i radicali liberi  e prevengono quello che viene chiamato  “stress ossidativo”  .

Il dente di leone può anche essere  parte integrante  della nostra dieta, difficile da credere, vero? Eppure è esattamente così.  Il dente di leone è un ottimo nutriente ricco di vitamine A, B, C e K  ma anche  ricco di minerali come magnesio, ferro, potassio e calcio.

Se poi consideriamo che contiene anche  fibre solubili  , ecco spiegato perché questo fiore viene utilizzato  in caso di stitichezza o per migliorare la peristalsi intestinale.

Altre proprietà del dente di leone

Studi di laboratorio su  animali affetti da tumori  hanno evidenziato una  riduzione delle cellule tumorali  non ancora riscontrata e verificata nell’uomo.

Ma  le proprietà benefiche del tarassaco  non finiscono qui. Questo fiore è noto anche per le sue  proprietà antivirali e antimicrobiche  : è quindi un perfetto alleato nel  combattere le infezioni lievi.

Proprietà benefiche del dente di leone
 

Anche le donne saranno felici di sapere che  i denti di leone aiutano la pelle a rimanere giovane e bella  . Con questo fiore si può realizzare  un decotto da utilizzare sulla pelle  che promette anche di migliorare  l’acne  laddove è presente.

Inoltre, poiché  il dente di leone è ricco di calcio, aiuta a rafforzare ossa e denti.  Mentre la  presenza di fibre e vitamine K ed E  facilita  l’assimilazione delle sostanze essenziali ma soprattutto la digestione.

Gli studi ancora in corso potrebbero presto annunciare  l’uso positivo del tarassaco per combattere il diabete  . Come è possibile? Grazie alla presenza  di acido clorogenico  e  acido cicorico  che favorirebbero  l’assorbimento del glucosio.

Come puoi leggere,  il tarassaco apporta numerosi benefici al nostro organismo  . Ottimo anche come  diuretico  , aiuta anche  a favorire la perdita di peso  . E potevi già immaginarlo? Da oggi sicuramente guarderai il tarassaco con occhi diversi!

Potrebbe piacerti...