L’alloro è la pianta terapeutica per eccellenza, utilizzata da millenni come soluzione a decine di problemi di salute, ma non solo. Nell’antica Roma l’alloro era considerato simbolo di trionfo, mentre oggi viene utilizzato per preparare tisane, oli essenziali, saponi, ma anche in cucina.
L’alloro è originario della regione mediterranea, le sue foglie sono di colore verde scuro e hanno un profumo inconfondibile. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i benefici delle foglie di alloro e come utilizzarle per sfruttare le loro proprietà .
Le proprietà curative delle foglie di alloro sono numerose e la maggior parte di esse sono state verificate anche dalla scienza. Di seguito elenchiamo le proprietà più importanti: stimolano l’appetito, sono digestive, carminative, antiossidanti, antinfiammatorie, espettoranti, analgesiche, astringenti e rilassanti.
Queste proprietà sono dovute alla particolare composizione delle foglie di alloro, ricche di composti come acido folico, minerali (potassio, rame, ferro, manganese e magnesio), vitamine (A, B e C), geraniolo, terpineolo, eucaliptolo e molti altri. .
La grande versatilità delle foglie di alloro le rende ideali per preparare rimedi per trattare diverse patologie. Le foglie di alloro offrono grandi benefici, come:
- stimolare l’appetito e facilitare la digestione.
- Eliminano i gas intestinali in eccesso e alleviano le coliche.
- Stimolano l’espulsione della bile bloccata nella cistifellea.
- Combattono i radicali liberi grazie alle loro proprietà.
- Aiutano ad alleviare i dolori articolari e reumatici.
- Riducono l’infiammazione e disinfettano le ferite.
- Bloccano la diarrea.
- Aiutano nei casi di faringite o bronchite, favoriscono l’espulsione del muco.
- Riducono i livelli di zucchero nel sangue.
- Sono rilassanti, stimolano il sonno e alleviano lo stress.
Per beneficiare delle proprietà medicinali delle foglie di alloro , l’ideale è consumarle sotto forma di tisana o tisana.
Per preparare una tazza occorrono 3 foglie secche di alloro e 250 ml di acqua. Portare a ebollizione, quindi aggiungere le foglie di alloro e attendere 10 minuti. Togliere le foglie di alloro e consumare.
Si consiglia di bere non più di 3-4 tazze di tè all’alloro al giorno.