Vi sveliamo in che modo dovresti curare le radici aeree delle tue orchidee, come dovresti tagliarle e in che modo farle rivivere. Non smetterai più di osservarle per quanto sono belle.
Cosa sono le radici aree e come prendertene cura
Le radici aeree sono quelle che si sviluppano al di sopra del terreno e sono visibili all’esterno del vaso o del terreno in cui la pianta è piantata. Queste radici possono essere utilizzate per assorbire l’acqua e gli nutrienti dall’aria e dall’acqua piovana.
Per prenderti cura delle radici aeree, è importante assicurarsi che la pianta abbia un vaso adeguato con fori di drenaggio e un substrato ben drenante. Inoltre, la pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente, ma non in eccesso, per evitare la loro marcescenza.
È anche importante fornire alla pianta un ambiente adeguato con una buona illuminazione, temperature appropriate e umidità adeguata. In generale, le radici aeree non richiedono molte cure specifiche, ma è importante monitorarle regolarmente per assicurarsi che non siano troppo secche o troppo umide e che non ci siano segni di malattie o parassiti.
Radici aeree
Radici aeree-imilanesi.nanopress.it
Per innaffiare le radici aeree di una pianta, è possibile utilizzare una bottiglia di plastica tagliata. Prima di iniziare, assicurati di avere una bottiglia pulita e asciutta e un coltello o un paio di forbici per tagliare la bottiglia.
Taglia la bottiglia in due, in modo da ottenere un coperchio e un recipiente.
Fai dei fori sul fondo del recipiente per permettere all’acqua di fuoriuscire.
Riempi il recipiente con acqua.
Capovolgi il coperchio e inseriscilo nel recipiente in modo che i fori siano coperti.
Posiziona la bottiglia vicino alle radici aeree della pianta, assicurandoti che i fori siano a contatto con le radici.
Lasciare che l’acqua fuoriesca lentamente dai fori, fornendo acqua alle radici mentre assorbono. Aggiungere più acqua al recipiente man mano che necessario.
Assicurati di non esagerare con l’acqua e di evitare di inondarle. In caso di dubbio, è sempre meglio fornire meno acqua e controllare nuovamente dopo alcune ore. Se le radici aree in questione sono di un’orchidea, ecco come dovresti tagliarla per farla rivivere.
Ecco come dovresti tagliare l’orchidea
Se le radici aeree in questione sono di una pianta d’orchidea, ti raccomandiamo assolutamente di non tagliarle. Tagliare le radici aree dell’orchidea per renderla più gradevole dal punto di vista estetico, non è una mossa vincente.
Orchidee
Orchidee-imilanesi.nanopress.it
Se vuoi farla fiorire al meglio, invece, dovresti utilizzare un coltello affilato o delle forbici da giardinaggio per tagliare il gambo dell’orchidea, evitando di tagliare troppo vicino alla base della pianta. Rimuovere le foglie morte o secche dalla base del gambo tagliato.
Rimuovere eventuali rami secchi o danneggiati dalla pianta. Tagliare i fusti laterali che si sono sviluppati dalla base della pianta, in modo che la pianta possa concentrarsi sullo sviluppo dei fiori. Piantare la orchidea in un vaso nuovo con un substrato fresco e ben drenante.
Dare alla pianta una posizione adatta alla sua esposizione solare, evitando posizioni troppo buie o esposte direttamente al sole. Assicurati di fornire alla pianta una adeguata quantità di acqua e fertilizzante per favorirne la crescita.