Radici molto forti e fiori molto belli se tagli l’orchidea così: pochi lo fanno

Con questo metodo otterrai radici molto forti e fiori magnifici. La tua orchidea rinascerà con questo trucco che pochi conoscono.

Ti spieghiamo come prenderti cura delle radici aeree delle tue  orchidee,  come potarle e come farle rivivere. Non smetterai mai di guardarli per la loro bellezza.

Cosa sono le radici secche e come prendersene cura

Le radici aeree  sono quelle che crescono fuori terra e sono visibili all’esterno del vaso o del terreno in cui è piantata la pianta. Queste radici possono essere utilizzate per assorbire acqua e sostanze nutritive dall’aria e dall’acqua piovana.

Per prendersi cura delle radici aeree, è importante assicurarsi che la pianta disponga di un  vaso adatto  con fori di drenaggio e un substrato ben drenato. Inoltre la pianta deve essere annaffiata regolarmente, ma non eccessivamente, per evitare marciumi.

Radici aeree

Una bottiglia di plastica tagliata  può essere utilizzata per innaffiare le radici aeree di una pianta. Prima di iniziare, assicurati di avere una bottiglia pulita e asciutta e un coltello o delle forbici per tagliare la bottiglia.

  1. Tagliate la bottiglia a metà, così da ottenere un coperchio e un contenitore.
  2. Praticare dei fori sul fondo del contenitore per consentire all’acqua di fuoriuscire.
  3. Riempi il contenitore con acqua.
  4. Capovolgi il coperchio e inseriscilo nella ciotola per coprire i fori.
  5. Posiziona la bottiglia vicino alle radici aeree della pianta, assicurandoti che i fori siano a contatto con le radici.
  6. Lascia che  l’acqua  scoli lentamente dai fori, distribuendola alle radici man mano che la assorbono. Aggiungi più acqua alla ciotola se necessario.

Assicurati di non eccedere con l’acqua e di evitare  di allagarli  . In caso di dubbio è sempre meglio fornire meno acqua e ricontrollare dopo qualche ora. Se le radici aeree in questione provengono da un’orchidea, ecco come potarla per ravvivarla.

Ecco come tagliare l’orchidea

Se le radici aeree in questione provengono da una  pianta di orchidea  , sconsigliamo vivamente di tagliarle. Tagliare le zone radicali dell’orchidea per renderla esteticamente più gradevole non è una decisione vincente.

Orchidee

Se però vuoi che fiorisca al meglio, dovresti usare un  coltello  affilato o delle forbici da giardinaggio per tagliare il gambo dell’orchidea, evitando di tagliare troppo vicino alla base della pianta. Rimuovi eventuali foglie morte o secche dalla base del gambo tagliato.

Rimuovi eventuali  rami morti o danneggiati  dalla pianta. Taglia tutti gli steli laterali che sono cresciuti dalla base della pianta in modo che la pianta possa concentrarsi sullo sviluppo dei fiori. Pianta l’orchidea in un nuovo vaso con un substrato fresco e ben drenante.

Date alla pianta una  posizione  adatta alla sua esposizione al sole, evitando posizioni troppo buie o esposte alla luce solare diretta. Assicurati di fornire alla pianta quantità adeguate di acqua e fertilizzante per incoraggiare la crescita.

Potrebbe piacerti...