Anche i capelli come la pelle mostrano i segni dell’invecchiamento. Se per la pelle abbiamo la comparsa delle rughe per i capelli invece si iniziano a intravedere capelli bianchi. Non tutti li amano e la maggior parte infatti preferisce coprirli con tinte. Ci sono varie tinte ma alcune sono chimiche.
Non tutti i cuoio capelluti sopportano sostante chimiche aggressive poiché delicati. Proprio per questo motivo devi sapere che puoi preparare anche delle tinte naturali senza utilizzare prodotti chimici. Queste andranno a coprire i capelli bianchi ma dovrai farla più spesso poiché con i lavaggi tenderà ad andare via.
capelli bianchi
capelli bianchi – ecco come realizzare una tinta naturale per coprirli – imilanesi.nanopress.it
Come hai potuto vedere nel titolo abbiamo già svelato quali sono i due ingredienti principali che andremo ad utilizzare per preparare questa tinta naturale, sono il rosmarino ed il caffè. Ma come bisogna fare e soprattutto come unire questi due prodotti così diversi tra loro? Di seguito andremo a vedere tutti i dettagli.
Rosmarino e caffè: ecco come fare una tinta per i capelli
Come abbiamo detto precedentemente quando gli anni avanzano i capelli iniziano a diventare bianchi ma non tutti amano questa tonalità sulla propria chioma. Per questo per chi vuole utilizzare prodotti naturali sul cuoio capelluto e suoi propri capelli questa è la soluzione perfetta.
Prima di vedere però la realizzazione di questa tinta naturale andiamo a vedere perché abbiamo scelto proprio questi due ingredienti. Il rosmarino è ottimo per i capelli, stimola la crescita dei capelli, li rende più sani ed elimina leggermente il colorito grigiastro e biancastro.
rosmarino
rosmarino – tinta naturale per capelli – imilanesi.nanopress.it
Il caffè in questo caso servirà proprio a dare la colorazione. Il caffè è perfetto per ottenere una colorazione naturale e biologica ma lo possono usare solamente le persone more e non quelle bionde. Inoltre il caffè oltre ad andare a coprire i capelli bianchi ha anche alcune proprietà tra cui quella di rinforzare la cheratina dei capelli e prevenire la caduta.
Abbiamo quindi visto perché scelta di questi due ingredienti e ora andiamo a vedere come realizzare questa tinta completamente naturale ed anche economica possiamo dire. Ti servirà la stessa quantità di caffè macinato (o posa di caffè) e di rosmarino fresco che puoi prendere dalla pianta o dal fruttivendolo. Le quantità variano a seconda della lunghezza dei capelli.
caffè
caffè – tinta naturale per capelli – imilanesi.nanopress.it
Iniziamo facendo bollire 1 L di acqua. Quando inizia a bollire aggiungi il rosmarino e il caffè. Mescola i due ingredienti e aspetta poi circa 20 minuti. Dovrà raggiungere un colore molto scuro e dovrà risultare meno acqua rispetto all’inizio. Quando è pronto spegni il fuoco e lascia raffreddare.
Una volta che è freddo puoi filtrare la tinta e metterla in un barattolo ermetico. Lascia macerare per circa 7 giorni. Passato il tempo necessario puoi applicarlo sui capelli partendo dalle radici e arrivando alle estremità. Lascia in posa per circa un’ora e poi risciacqua i capelli prima con acqua e poi con aceto di mele per fissare meglio la tinta.