Ravioli dolci di carnevale Questi ravioli dolci sono una vera delizia che mia mamma preparava sempre per Carnevale, un dolce tradizionale che porta con sé tanti ricordi e sapori autentici. Con un tempo di preparazione di soli 20 minuti, sono perfetti per chi vuole godersi un piatto goloso senza troppe difficoltà. Ecco come preparare questa prelibatezza in pochi e semplici passi! Ingredienti: 300 g di farina 00 50 g di zucchero 讀 2 uova 杻 50 g di burro fuso 拏 100 ml di latte 燎 250 g di ricotta ben scolata 100 g di gocce di cioccolato Scorza di limone facoltativa Zucchero a velo per decorare Olio di arachidi per friggere se si sceglie la versione fritta Preparazione versione al forno: 1 Inizia preparando limpasto: in una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero, poi forma una fontana al centro e aggiungi le uova, il burro fuso, il latte e, se ti piace, la scorza di limone. Impasta con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che dovrà risultare abbastanza morbido ma non appiccicoso. 2 Lascia riposare limpasto: avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare per 20 minuti, così che i sapori si amalgamino bene e limpasto diventi più facile da lavorare. 3 Prepara il ripieno: in una ciotola separata, unisci la ricotta ben scolata con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Mescola bene fino a ottenere una crema morbida e uniforme, pronta per essere utilizzata come farcitura. 4 Forma i ravioli: prendi limpasto, stendilo sottilmente con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa 2 mm. Usa un coppapasta o un bicchiere per ricavare dei dischi di impasto. Metti un cucchiaino di ripieno su ogni disco, quindi richiudi i ravioli a mezzaluna, premendo i bordi con una forchetta per sigillarli bene. 5 Cuoci i ravioli: se scegli la versione al forno, sistemali su una teglia rivestita di carta da forno, spennellali con un po di burro fuso o latte e cuoci in forno preriscaldato a 180C per circa 15-20 minuti, finché non saranno dorati e croccanti. 6 Decora: una volta cotti, lascia raffreddare leggermente i ravioli e cospargili con zucchero a velo. Questi ravioli dolci sono perfetti per una merenda in compagnia o come dessert speciale durante il periodo di Carnevale. Provati sia al forno che fritti, sono sempre un successo!

Ravioli dolci di carnevale

Questi ravioli dolci sono una vera delizia che mia mamma preparava sempre per Carnevale, un dolce tradizionale che porta con sé tanti ricordi e sapori autentici. Con un tempo di preparazione di soli 20 minuti, sono perfetti per chi vuole godersi un piatto goloso senza troppe difficoltà. Ecco come preparare questa prelibatezza in pochi e semplici passi!

Ingredienti:
300 g di farina 00
50 g di zucchero
讀 2 uova
杻 50 g di burro fuso
拏 100 ml di latte
燎 250 g di ricotta ben scolata
100 g di gocce di cioccolato
Scorza di limone facoltativa
Zucchero a velo per decorare
Olio di arachidi per friggere se si sceglie la versione fritta

Preparazione versione al forno:

1 Inizia preparando limpasto: in una ciotola capiente, mescola la farina con lo zucchero, poi forma una fontana al centro e aggiungi le uova, il burro fuso, il latte e, se ti piace, la scorza di limone. Impasta con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, che dovrà risultare abbastanza morbido ma non appiccicoso.

2 Lascia riposare limpasto: avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare per 20 minuti, così che i sapori si amalgamino bene e limpasto diventi più facile da lavorare.

3 Prepara il ripieno: in una ciotola separata, unisci la ricotta ben scolata con lo zucchero e le gocce di cioccolato. Mescola bene fino a ottenere una crema morbida e uniforme, pronta per essere utilizzata come farcitura.

4 Forma i ravioli: prendi limpasto, stendilo sottilmente con un mattarello, ottenendo uno spessore di circa 2 mm. Usa un coppapasta o un bicchiere per ricavare dei dischi di impasto. Metti un cucchiaino di ripieno su ogni disco, quindi richiudi i ravioli a mezzaluna, premendo i bordi con una forchetta per sigillarli bene.

5 Cuoci i ravioli: se scegli la versione al forno, sistemali su una teglia rivestita di carta da forno, spennellali con un po di burro fuso o latte e cuoci in forno preriscaldato a 180C per circa 15-20 minuti, finché non saranno dorati e croccanti.

6 Decora: una volta cotti, lascia raffreddare leggermente i ravioli e cospargili con zucchero a velo.

Questi ravioli dolci sono perfetti per una merenda in compagnia o come dessert speciale durante il periodo di Carnevale. Provati sia al forno che fritti, sono sempre un successo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *