Regala alle formiche questo “dessert” e loro, insieme agli afidi, scompariranno dalla zona

Esistono diversi modi per creare un disinfettante domestico a base di acido borico. Per prepararlo avrai bisogno di 10 grammi di acido, che di solito viene venduto in questa confezione.

Il primo metodo consiste nel diluire una bustina di acido in mezzo litro di acqua tiepida. Quindi dovresti immergere le bucce di banana nella soluzione risultante per 3-4 ore. È meglio usare le bucce dei frutti ben maturi, poiché sono più dolci. Le bucce di banana risultanti fungeranno da esca per le formiche. Vanno posizionati accanto ai formicai e lungo il loro percorso.

Il secondo metodo consiste nello sciogliere una bustina di acido in mezzo litro d’acqua, aggiungere zucchero, marmellata o miele a scelta e distribuire il composto in piccoli piattini con coperchio che dovranno essere posizionati sul posto.

Il terzo metodo consiste nel creare delle palline da esca. Per fare questo, devi far bollire 2 uova sode e utilizzare solo i tuorli. Devono essere schiacciati in una purea insieme a miele e acido borico, ottenendo una massa ben miscelata che può essere arrotolata in palline. Le palline risultanti dovrebbero essere posizionate sul percorso delle formiche. Sono attraenti per gli insetti per l’odore delle uova e la dolcezza del miele. Le formiche li mangeranno volentieri e li porteranno nel formicaio, dove si libereranno delle formiche e degli afidi. La stessa ricetta funziona bene contro gli scarafaggi presenti in casa.

Dopo aver utilizzato i “dolci” a base di acido borico, le formiche scompariranno presto dalla zona, e con loro gli afidi. Ciò consentirà ai giardinieri di ridurre il tempo e gli sforzi spesi per la protezione delle colture.

Potrebbe piacerti...