Per far sì che la nostra orchidea produca fiori rigogliosi in poche ore, basta darle questo ingrediente. Ecco quale.
Fin dall’antichità, nelle nostre case siamo sempre stati soliti decorare stanze o giardini con la presenza di fiori e piante e alcuni di essi sono molto importanti.
Infatti, soprattutto nei palazzi dei re più importanti del mondo, si trovavano importanti specie di piante e fiori tropicali , provenienti da destinazioni esotiche, che raggiunsero un valore inestimabile e furono invidiati da tutti.
Orchidea: ecco l’ingrediente per avere fiori abbondanti in breve tempo
Non è un caso che esista il detto “ l’erba del vicino è sempre più verde” , il che significa che quando vedremo gli altri penseremo sempre che sono più fortunati di noi, ma anche perché ci sono persone che si prendono più cura delle piante e che li rispettano tanto quanto noi.
E se invece fossimo noi quel vicino di casa tanto invidiato? C’è però da dire che non tutti hanno il pollice verde ed è per questo che in commercio esistono molte piante che non necessitano di determinati trattamenti.
Alcune di esse sono piante grasse , utili anche per superare il problema dell’umidità nelle nostre stanze perché tendono a trattenere l’aria cattiva e rilasciare quella buona.
Questo è possibile grazie alla fotosintesi della clorofilla e allo scambio di ossigeno e anidride carbonica che i nostri amici sempreverdi sono capaci di fare e quindi dobbiamo sempre prenderci cura di loro.
Inoltre, sono utili all’ecosistema, soprattutto quando sono presenti i fiori, perché aiutano gli insetti impollinatori a succhiare il nettare necessario al loro lavoro per salvare il pianeta.
Il segreto del vivaista
Nelle nostre case le piante sono tante, ma secondo una stima le più vendute sono le orchidee , da sempre considerate piante eleganti e i cui fiori affascinano tutti.
Se ne possono trovare di tanti tipi e colori ma non tutti sanno che esiste un metodo efficace per far sì che i fiori sboccino velocemente e in abbondanza senza avere il rischio di appassire velocemente.
Per fare questo ci basta nutrire la nostra orchidea con un ingrediente che mai avremmo immaginato e che si trova sulle tavole di tutti gli italiani, anche se si tratta di un prodotto non tipico della nostra penisola, ma che noi abbiamo fatto nostro.
Riguarda la banana. Facendo seccare la sua pelle in forno a 200 gradi o su un termosifone, aspettiamo che si indurisca e la triteremo in un frullatore e dopo aver ottenuto una polvere la uniremo con un po’ d’acqua.
Dopodiché la banchiamo in un campo e disponiamo di un liquido che lavora per fecondare la nostra orchidea e di una volta che fornisce nutrimento alla nostra pianta con questo compost alla vostra.
In questo preciso momento, la nostra orchidea è cresciuta fino a diventare splendidi fiori ed è possibile grazie al potassio e ad altri elementi contenuti nella banana e in particolare a modo suo .