Visto che l’inverno è ormai alle porte , è tempo di tirare fuori dagli armadi i nostri amati maglioni di lana per accompagnarci durante questi mesi freddi!
Per quanto comodi e caldi siano però, diciamocelo, a volte risulta scomodo indossarli perché tendono a prudere sulla pelle soprattutto quando sono ruvidi e appena lavati.
Per questo motivo oggi cogliamo l’occasione di vedere insieme alcuni ingredienti per rendere morbidissimi i maglioni di lana prima di indossarli quest’inverno!
Bicarbonato di sodio
Cominciamo dal bicarbonato di sodio , noto per le sue numerose proprietà, tra cui pulire, sgrassare e sbiancare. Ma grazie alla sua azione leggermente abrasiva è molto efficace anche nel restituire morbidezza ai vostri maglioni.
Quindi vi basterà versare in una ciotola un litro di acqua fredda e poi aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato . A questo punto, immergi il tuo capo di lana, lascialo tutta la notte e, la mattina dopo, risciacqualo e lascialo asciugare su una superficie orizzontale per non stenderlo: il tuo maglione sarà così morbido che ti verrà voglia di accarezzarlo!
aceto bianco
Un altro ingrediente molto efficace è l’aceto, che ha una forte funzione ammorbidente . Come se non bastasse, grazie alla sua capacità di neutralizzare i cattivi odori, l’aceto aiuterà anche ad eliminare l’odore di muffa dai vostri maglioni lasciati nell’armadio durante i mesi estivi!
Riempite quindi una bacinella con acqua fredda e immergete il maglione in 1 bicchiere di aceto. Infine, lava come sempre il tuo maglione e lascialo asciugare: sarà come nuovo!
Acido citrico
In alternativa all’aceto potete utilizzare anche un ingrediente più rispettoso dell’ambiente: l’ acido citrico . Quindi basterà semplicemente sciogliere 150 grammi di polvere in un litro d’acqua e versare il tutto in una bottiglia.
A questo punto, versa circa 100 ml di questa miscela quando lavi il tuo maglione a mano o in lavatrice: le fibre del tuo capo saranno subito più elastiche e morbide! Vi ricordiamo, infatti, che l’acido citrico agisce come un ammorbidente naturale!
Limone
Dopo bicarbonato, aceto e acido citrico non poteva mancare il limone , che può essere un ottimo rimedio in caso di prurito della lana infeltrita sulla pelle! Versate poi il succo di tre limoni spremuti in una ciotola di acqua fredda quindi immergete il capo nell’ammollo per 30 minuti .
Infine sciacquatelo e procedete ad asciugarlo. Vi ricordiamo di stenderlo sempre in orizzontale per evitare che si allarghi: e che morbidezza! In più, puoi usarlo anche per sbiancare un capo di lana magari ingiallito!
NB Ti consigliamo di utilizzare il limone solo sui maglioni bianchi per evitare che la sua funzione sbiancante scolorisca quelli più scuri.
Il sapone di Marsiglia
Se c’è un prodotto conosciuto fin dai tempi delle nostre nonne per la sua capacità di ottenere un bucato di prim’ordine , è il sapone di Marsiglia! Aggiungi poi un cucchiaio di sapone di Marsiglia in una ciotola d’acqua e immergi il maglione!
Infine risciacquare abbondantemente per eliminare tutti i residui di sapone e il gioco è fatto! Il tuo maglione non solo sarà morbido ma anche super profumato!
Latte
Potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma il latte sembra essere molto efficace nell’ammorbidire la lana infeltrita . Inoltre, come il limone, è anche in grado di sbiancare il bucato e il bucato . In breve: 2 in 1!
Quindi riempi una bacinella con il latte e immergici i tuoi vestiti. La quantità di latte necessaria dipenderà dalle dimensioni della testa e dalla capacità della ciotola.
Lasciare poi l’indumento in ammollo per almeno un’ora . Procedere poi al risciacquo con acqua e sapone di Marsiglia. Ovviamente, per evitare “sprechi”, vi consigliamo di utilizzare questo rimedio solo per piccoli oggetti e in caso di latte scaduto.
Balsamo fai da te
Infine, un ultimo consiglio per ammorbidire i vostri capi in lana: balsamo fai da te ! Se il balsamo che utilizziamo per i nostri capelli ha infatti la proprietà di districare i nostri capelli e di renderli morbidi, perché non crearne uno per i maglioni ruvidi e infeltriti?
Riempire quindi una bottiglia vuota con circa 750 ml di acqua a temperatura ambiente quindi aggiungere 250 ml di aceto di vino bianco . A questo punto, versate una tazza di bicarbonato nel composto ottenuto, aggiungendolo poco a poco.
Vi consigliamo di non mettere insieme tutti gli ingredienti, ma di rispettare quest’ordine per evitare la formazione di schiuma che potrebbe fuoriuscire dalla bottiglia. Infine, tutto quello che devi fare è aggiungere da 7 a 8 gocce di un olio essenziale profumato a tua scelta e il tuo balsamo ammorbidente fai da te è pronto per l’uso!
Tutto quello che devi fare è aggiungere 3 misurini di ammorbidente in una ciotola piena d’ acqua , quindi immergere il maglione durante la notte . Il giorno dopo sciacquatela, fatela scolare e fatela asciugare all’aria aperta. Se vuoi accelerare l’asciugatura senza danneggiarlo, prova il trucco dell’asciugamano!
Avvertenze
Questi sono modi ecologici e naturali per ammorbidire i tuoi vestiti di lana. Ti ricordiamo però di seguire sempre le istruzioni di lavaggio, per non rovinare i tuoi capi. Inoltre, ti consigliamo di lavare sempre a mano anziché in lavatrice quando si tratta di indumenti in lana.