Vediamo oggi come usare la Salvia per rendere la casa profumata.
La Salvia è una pianta conosciuta da tutti noi, che la utilizziamo maggiormente in cucina per aromatizzare le nostre pietanze. Ma la salvia è una pianta molto versatile, direi anche molto amica delle donne, in quanto ci aiuta spesso ad alleviare i disturbi della menopausa, i dolori mestruali, le infiammazioni e i malanni stagionali.
Oltre che ad avere ottime proprietà benefiche il suo profumo intenso, ci libererà da ansia e stress.
Come creare sacchetti aromatizzati con la Salvia
Vediamo allora come utilizzarla per profumare la nostra casa. Procuriamoci una buona quantità di foglie di Salvia, laviamola accuratamente, eliminando tutti i residui di sporco, tamponiamola e lasciamola essiccare per 4 o 5 giorni.
Ora basterà mettere le foglie secche di Salvia dentro sacchetti di cotone e posizionarli in giro per casa, dove preferiamo. Vicino a fonti di calore emanerà una maggiore quantità di profumazione, quindi in inverno possiamo collocarli sui caloriferi.
La salvia ci viene in aiuto anche nell’eliminare i cattivi odori, come magari l’odore di fritto, di chiuso. In questo caso ci basterà utilizzarla insieme ad altre piante che hanno la capacità di assorbire gli odori. Stiamo parlando del rosmarino, dell‘alloro e del limone.
Mettiamo tutto in una pentola e lasciamo bollire, il vapore che si sprigionerà catturerà il cattivo odore e renderà l’aria di casa profumata.
Per gli amanti delle tisane è buona abitudine magari, coltivare la pianta nel proprio orto oppure in un vado, in modo da averla sempre a disposizione. La salvia infatti è una pianta molto resistente e facile da coltivare. Ha bisogno di poche attenzioni e poca acqua. La salvia inoltre è una pianta che si riproduce con una grande facilità. Vi basterà infatti prendere una talea e ripiantarla direttamente, senza attendere, magari piantando i semi, che crescano.