I giardinieri usano i gusci delle noci sulle piante a febbraio. Questo è il motivo di questo gesto.
Soprattutto in inverno e durante le feste natalizie, si tende a consumare la frutta secca , anche se se ne trova in abbondanza anche negli altri periodi dell’anno.
Questo è molto utile perché contiene tanti elementi fondamentali che fanno bene al nostro organismo, tra cui gli omega 3 e altri componenti che non possono che fare bene al nostro organismo.
Noci: ecco perché i gusci vanno posizionati sulle piante nel mese di febbraio
Questi frutti vengono spesso utilizzati per creare dolci, basti pensare che una delle creme spalmabili più famose è quella a base di nocciole e mandorle , molto utilizzate anche per preparare i dolci.
Molte di esse, inoltre, vengono utilizzate anche per ricette non del tutto dolci, ma anche per ricette salate, ad esempio le noci che spesso vengono utilizzate nei risotti o nelle pizze rustiche.
Si dice spesso che le noci, anche per la loro somiglianza, facciano bene al cervello, sviluppando la memoria e aiutando ad avviarla, ma non tutti sanno che le noci hanno funzioni positive anche nelle piante .
In particolare, però, non proprio il suo interno, ma i suoi gusci, che tendiamo a buttare via una volta aperti, possono essere dei veri e propri gioielli per le nostre piante.
I giardinieri, soprattutto nel mese di febbraio quando l’aria diventa più fredda e quando sta arrivando la primavera e quindi il clima può riscaldarsi più avanti nel mese, posizionano uno strato di gusci di noce sulle nostre piante.
Questo perché, disponendoli a terra, l’acqua di irrigazione viene ridotta e l’umidità tende ad evaporare più lentamente e viene trattenuta dai gusci che, tra l’altro, aiuteranno anche a proteggere il terreno dal calcare.
Inoltre, il guscio ha un effetto repellente sulle zanzare e avere un barattolo di gusci di noce può essere utile, soprattutto d’estate, per evitare che entrino nelle nostre case e attacchino le nostre piante.
La scoperta dei giardinieri
Esistono molti tipi di frutta secca in commercio e ognuno di essi è utile per le nostre piante. Tra l’altro esiste anche un modo per far sì che le bucce possano essere utili come fertilizzante per le nostre piante.
Se vengono macinati o inceneriti, possono essere posti in profondità nel terreno e, una volta inserita la pianta nel vaso, funzionano come aiuole per nutrire la pianta e farle apportare componenti utili.
Vedremo come crescerà con radici forti e robuste e le sue foglie diventeranno lucide e rigogliose e tutto il merito andrà ai gusci di noce che hanno contribuito alla sua crescita.
Pertanto, quando consumiamo questi frutti secchi , pensiamo attentamente a dove gettare i gusci delle noci , poiché possono essere molto importanti per le nostre piante e i giardinieri esperti li conoscono bene.
Questi segreti sono stati svelati grazie a diversi blog e, navigando sul web, si possono trovare altri consigli per mantenere piante perfette nelle nostre case.