La zanzara ci individua da lontano grazie al suo olfatto. Percepisce prima l’anidride carbonica che emettiamo, respirando o sudando, poi gli odori corporei, quelli del respiro e certi ormoni. Disturbando questo formidabile estro, potremmo passare inosservati… Questo è l’obiettivo dei prodotti repellenti a base di oli essenziali di piante.
Quali piante per respingere le zanzare?
La più nota è la citronella (Cymbopogon citratus) , un’erba utilizzata nella cucina asiatica, il cui odore di limone si trova nella verbena odorosa (Aloysia triphylla) . La melissa (Melissa officinalis) è più facile da coltivare qui perché è resistente al freddo. Per difenderti, barrica la tua casa o il tuo balcone con queste piante !
Il geranio rosa (Pelargonium graveolens) prospera nelle fioriere al sole e il basilico troverà il suo posto sulla finestra della cucina. Pianta la menta all’ombra e lavanda, timo e rosmarino intorno al patio. Si noti, tuttavia, che l’odore si esprime solo accartocciando il fogliame e poi allargandolo. Bisognerebbe accartocciarli molto e tutta la notte per scoraggiare le zanzare assetate di sangue! Probabilmente una zanzariera è più sicura, ma almeno avrai un giardino profumato e piante utili in cucina, per tisane e pot-pourri.
Altre piante repellenti
Eliminare la frutta in eccesso se necessario. Raccogli pomodorini, fragole e insalate. Pacciamare i contenitori con fieno, paglia, RCW… Svuotare i sottovasi sotto i vasi per evitare la proliferazione delle larve di zanzara. Fertilizzare le piante da fiore ogni due settimane. Fertilizzare lamponi e ribes. Controlla la salute degli alberi da frutto nani.
Profumi forti: tre piante per tutte le situazioni
1- La versatile menta piperita è molto aromatica. Schiacciate le foglie per estrarne tutto il succo e strofinatelo sui bocconcini.
2- La citronella del Madagascar deve essere coltivata in vaso in modo che possa essere riparata in inverno. In estate annaffialo regolarmente.
3- Il pelargonium ‘Mosquitaway’ molto fiorifero ha fogliame profumato: un ciuffo è efficace contro le zanzare!
3 consigli per le migliori piante
Banana protettiva
Seppellisci una buccia di banana tagliata a pezzetti ai piedi delle tue piante per sfruttare le proprietà enzimatiche e antimicotiche della buccia di questo frutto.
Innaffiature vitaminiche
Innaffia le tue piante con l’acqua di cottura raffreddata (preferibilmente non salata) per dare loro una sferzata di vitamine e minerali che le aiuteranno a crescere e rimanere verdi.
Afidi evitati
Aggiungi 1 cucchiaio. cucchiai di olio d’oliva nel terreno delle tue piante per scacciare gli afidi e consentire alle tue piante di fiorire completamente.