Ricciarelli Fatti in Casa: Un Dolce della Tradizione Senese Ingredienti: 250 g di mandorle pelate tritate a farina 200 g di zucchero a velo di cui 150 g per limpasto 讀 2 chiare duovo 1 cucchiaino di succo di limone La scorza grattugiata di unarancia 1 bustina di vanillina 蓼 Un pizzico di sale Preparazione Sbatti gli albumi Inizia sbattendo leggermente le chiare duovo 讀 in una ciotola insieme al succo di limone , alla scorza grattugiata di arancia , alla vanillina e a un pizzico di sale 蓼. Questo passaggio rilascia gli aromi freschi degli agrumi e dona un profumo unico ai tuoi ricciarelli. Mescola la farina di mandorle Aggiungi al composto di albumi la farina di mandorle e 150 g di zucchero a velo . Mescola con cura fino a ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Non preoccuparti della consistenza morbida: è esattamente ciò che rende i ricciarelli così deliziosi. Lascia riposare limpasto Copri limpasto con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Questo riposo è essenziale per permettere alla massa di compattarsi, facilitando la lavorazione successiva. Forma i ricciarelli Dopo il riposo, prendi limpasto e forma un rotolo di circa 2 cm di diametro. Taglia il rotolo in pezzi e modella ogni pezzetto con le mani, dandogli la tipica forma a goccia o losanga. Prepara la teglia Disponi i ricciarelli su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po di spazio tra di loro. Inumidisci leggermente la superficie dei biscotti con le dita per conferire la giusta texture. Spolvera con zucchero a velo Cospargi i ricciarelli con lo zucchero a velo rimanente per ottenere una crosticina dolce e invitante. Cuoci i ricciarelli Preriscalda il forno statico a 150C. Cuoci i ricciarelli per 5 minuti, poi alza la temperatura a 160C per altri 5 minuti. Infine, abbassa nuovamente a 150C e cuoci per altri 5 minuti. I ricciarelli sono pronti quando la superficie inizia a creparsi. Raffredda e conserva Lascia raffreddare i ricciarelli sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una griglia. Conservali in un contenitore ermetico per mantenerli freschi e fragranti. Questi biscotti sono perfetti per accompagnare un tè, un caffè o per essere regalati durante le feste. Con la loro combinazione unica di mandorla, limone e arancia, ogni morso sarà unesplosione di gusto e tradizione. Buon appetito!

Ricciarelli Fatti in Casa: Un Dolce della Tradizione Senese

Ingredienti:

250 g di mandorle pelate tritate a farina
200 g di zucchero a velo di cui 150 g per limpasto
讀 2 chiare duovo
1 cucchiaino di succo di limone
La scorza grattugiata di unarancia
1 bustina di vanillina
蓼 Un pizzico di sale

Preparazione

Sbatti gli albumi
Inizia sbattendo leggermente le chiare duovo 讀 in una ciotola insieme al succo di limone , alla scorza grattugiata di arancia , alla vanillina e a un pizzico di sale 蓼. Questo passaggio rilascia gli aromi freschi degli agrumi e dona un profumo unico ai tuoi ricciarelli.

Mescola la farina di mandorle
Aggiungi al composto di albumi la farina di mandorle e 150 g di zucchero a velo . Mescola con cura fino a ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Non preoccuparti della consistenza morbida: è esattamente ciò che rende i ricciarelli così deliziosi.

Lascia riposare limpasto
Copri limpasto con pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Questo riposo è essenziale per permettere alla massa di compattarsi, facilitando la lavorazione successiva.

Forma i ricciarelli
Dopo il riposo, prendi limpasto e forma un rotolo di circa 2 cm di diametro. Taglia il rotolo in pezzi e modella ogni pezzetto con le mani, dandogli la tipica forma a goccia o losanga.

Prepara la teglia
Disponi i ricciarelli su una teglia rivestita con carta da forno, lasciando un po di spazio tra di loro. Inumidisci leggermente la superficie dei biscotti con le dita per conferire la giusta texture.

Spolvera con zucchero a velo
Cospargi i ricciarelli con lo zucchero a velo rimanente per ottenere una crosticina dolce e invitante.

Cuoci i ricciarelli
Preriscalda il forno statico a 150C. Cuoci i ricciarelli per 5 minuti, poi alza la temperatura a 160C per altri 5 minuti. Infine, abbassa nuovamente a 150C e cuoci per altri 5 minuti. I ricciarelli sono pronti quando la superficie inizia a creparsi.

Raffredda e conserva
Lascia raffreddare i ricciarelli sulla teglia per qualche minuto, poi trasferiscili su una griglia. Conservali in un contenitore ermetico per mantenerli freschi e fragranti.

Questi biscotti sono perfetti per accompagnare un tè, un caffè o per essere regalati durante le feste. Con la loro combinazione unica di mandorla, limone e arancia, ogni morso sarà unesplosione di gusto e tradizione.

Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *