LA RICETTA DEL PAN DI SPAGNA DI CASTELLA ha una consistenza più fine e compatta rispetto al PAN DI SPAGNA tradizionale , pur rimanendo più leggero rispetto al pan di spagna o al burro. Questa castella è ideale da servire durante il tè pomeridiano o come dessert. Per ottenere una superficie liscia, la cosa più importante è la temperatura di cottura. Per ottenere la consistenza perfetta, cuocila a temperatura molto bassa (circa 150°C) per un’ora e usa anche un bagnomaria che aiuta la torta a cuocere dolcemente, quasi come il vapore.
INGREDIENTI:
6 albumi d’uovo
6 tuorli d’uovo
85 grammi di zucchero
80 ml di olio vegetale
90 g di farina per dolci/pan di spagna
70 ml di latte
1/4 cucchiaino di sale
METODO:
1. Sbattere gli albumi fino a renderli spumosi, quindi aggiungere lo zucchero. Continua a battere fino a quando non si forma ancora il picco.
2. Riscalda l’olio in un forno a microonde per 90 secondi alla massima potenza oppure puoi scaldare l’olio sul fornello per un minuto. Aggiungere la farina e il sale, mescolare bene. Aggiungere i tuorli e il latte, mescolare fino a che liscio.
3. Aggiungere poco a poco la meringa nella pastella, piegarla delicatamente.
4. Versare l’impasto in una teglia foderata, sbattere la tortiera alcune volte per far uscire le bolle d’aria.
5. Metti la tortiera in una teglia più grande, quindi versaci dell’acqua calda per fare un bagno d’acqua.
6. Mettere in forno preriscaldato a 150°C, cuocere per circa un’ora o fino a completa cottura.
7. Una volta cotta, sbattere la tortiera un paio di volte, questo può evitare che la torta si restringa. Fatela raffreddare completamente poi affettatela.
8. Divertiti.