Ingredienti:
500 g di farina bianca
1 uovo
75 ml di olio d’oliva delicato
200-250 ml di acqua (il totale di uovo + olio + acqua dovrebbe essere di circa 325 ml)
1 cucchiaio di sale
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di lievito secco
Preparazione:
Prendere il lievito, lo zucchero e l’acqua e mescolarli in una piccola ciotola. Lasciateli riposare per circa 5 minuti o finché il composto non inizia a raddoppiare.
Ora prendete un’altra ciotola, in cui mescolerete la farina e il sale, il composto di lievito e gli altri ingredienti… Poi lavorate l’impasto con le mani per 10 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo.
Coprite quindi l’impasto con un panno umido e lasciatelo riposare finché non raddoppia di volume. La lievitazione dura da 1 ora a 1 ora e 30 minuti, a seconda della temperatura della cucina. È consigliabile metterlo nel forno.
Quando è ben lievitato, cercate di sgrassarlo bene, in modo che riprenda il suo volume originale. Naturalmente, è necessario eliminare tutta l’aria affinché l’impasto lieviti senza problemi.
Ora infarinatevi le mani, in modo da poter modellare facilmente l’impasto nelle forme desiderate. Poi prendete un uovo sbattuto e spennellatelo.
Lasciate lievitare di nuovo l’impasto per circa 40 minuti (senza coprirlo, ovviamente), poi tirate fuori la brioche e mettetela a temperatura ambiente, in attesa che il forno si riscaldi.
Prima di infornarla, cospargerla di semi di sesamo. Quindi infornare nel forno preriscaldato a una temperatura di 180 °C per circa 20 minuti.
Nota dello chef: i pani vanno tenuti d’occhio alla fine del tempo di cottura, perché si dorano abbastanza rapidamente.
BUON GUSTO