Torta o torta marmorizzata con yogurt extrasoft
nell’Anno di nostro Signore
cioccolato ultra fondente e vaniglia in bocca, una ricetta facile, veloce ed economica con ingredienti semplici che spesso abbiamo nella nostra cucina.
ingredienti
- 330 g di farina
- 30 g di cacao in polvere
- 350 g di zucchero
- 6 uova
- 1 C. cucchiaino/caffè di vaniglia (o 2 bustine di zucchero-vaniglia)
- 150 ml di olio
- 2 vasetti di yogurt alla vaniglia (o banana)
- 28 g di lievito
Preparazione
- Ungere una teglia da ciambella. In una ciotola capiente sbattere fino al raddoppio del volume 350 g di zucchero, 6 uova e 1 cucchiaio. tè/caffè alla vaniglia in polvere o liquido.
- Aggiungere 150 ml di olio e mescolare nuovamente. Quindi aggiungere 2 vasetti di yogurt alla vaniglia, sbattendo dopo ogni aggiunta.
- Aggiungete 28 g di lievito setacciato e mescolate. Aggiungere 300 g di farina setacciata e sbattere fino a che liscio.
- Dividete grossolanamente il composto in due parti uguali. In uno aggiungere 30 g di farina setacciata e mescolare.
- Nella seconda porzione versare 30 g di cacao e, sempre con le fruste elettriche, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate metà dell’impasto bianco nello stampo, e fate lo stesso con metà dell’impasto al cioccolato. Versare il resto della pasta bianca.
- Terminare versando la seconda metà dell’impasto al cioccolato. Mettere in forno preriscaldato a 180°C (350°F) e cuocere per 45-50 minuti.
- Sformare la torta su una gratella e lasciare raffreddare. Quindi capovolgere la torta e, prima di servirla, tagliarla a fette.