Il calcare è un residuo che si forma praticamente in tutte le case per via dell’acqua dura. Con il tempo poi si deposita sui rubinetti e altre superfici a contatto con l’acqua, rendendole poco belle da vedere e anche poco funzionali. Rimuoverlo non è un compito semplice, ma oggi vi mostreremo come creare un anticalcare fai da te con una ricetta semplice ed efficace.

Come preparare ed utilizzare l’anticalcare fai da te
Gli ingredienti per dar vita a questo anticalcare che farà rispendere le superfici sono molto economici e li troverete sicuramente in casa. Tutto quello di cui avrete bisogno è dell’aceto bianco, del bicarbonato di sodio, del limone e dell’acqua.
Prima di metterci all’opera però vogliamo spiegarvi meglio perché la combinazione di questi ingredienti è così efficace contro il calcare. L‘aceto bianco grazie all’acido contenuto aiuta a dissolvere le particelle di calcare. Il bicarbonato di sodio oltre a potenziare l’effetto dell’aceto elimina macchie e odori e il limone contribuisce a donare al composto un gradevole profumo.
Detto questo mettiamoci all’opera. In un flacone spray versate una tazza di aceto bianco e una di acqua. Aggiungete due cucchiaini di bicarbonato di sodio. Fatelo lentamente perché reagendo con gli altri ingredienti il bicarbonato rende la soluzione effervescente e potrebbe schizzare fuori dal contenitore. Infine aggiungete al composto il succo di un limone e mescolate per bene.

Il vostro anticalcare naturale è pronto all’uso. Spruzzatelo direttamente sulle superfici dove è presente il calcare, come rubinetti, docce, soffioni o piastrelle del bagno, lasciate agire per una mezz’ora, strofinate con una spazzola o una spugna e sciacquate abbondantemente.
Nel caso in cui sulle superfici ci siamo macchie di calcare particolarmente ostinate, imbevete una spugna nella soluzione e strofinatela direttamente sulla zona da trattare. Questo anticalcare oltre ad essere molto efficace è facile da realizzare e non contiene sostanze chimiche nocive. Non vi resta che provare e sperimentare i risultati.