Il trucco per tagliare le bottiglie di vetro con il filo per creare i tuoi bicchieri

Invece di buttare via le bottiglie vuote, puoi usarle per realizzare bicchieri, soprammobili o vasi; può essere fatto a buon mercato utilizzando metodi poco costosi e non convenzionali. Spieghiamo tutto passo dopo passo!

Come realizzare bicchieri con bottiglie usate?

A prima vista, riciclare vecchie bottiglie e trasformarle in bicchieri può sembrare una cosa piuttosto difficile da fare, ma è esattamente il contrario. Prima però di mostrarvi come procedere, è ancora più importante ricordare che, per motivi di sicurezza, è meglio utilizzare guanti da giardinaggio e occhiali protettivi, poiché l’operazione richiede la manipolazione di prodotti infiammabili. .

Leggi anche:   Riciclare bottiglie di plastica: come realizzare una fontana per il giardino?

Di che cosa hai bisogno:

  • Una bottiglia di vetro vuota.
  • Filo o spago di cotone spesso.
  • L’acetone    è un composto chimico solvente    che puoi facilmente trovare in una farmacia nelle vicinanze o su Internet.
  • Un secchio pieno di acqua fredda.
  • Carta vetrata a grana grossa e carta vetrata a grana fine, che puoi    acquistare anche presso il    negozio di ferramenta più vicino.
  • Un accendino o un fiammifero.
  • Un barattolo.

I passaggi da seguire per trasformare una bottiglia in bicchieri:

Trasforma le vecchie bottiglie in bicchieri

Prima di iniziare a tagliare, la prima cosa che dobbiamo fare è lavare accuratamente le bottiglie da riciclare.

Avvolgi la corda attorno al punto in cui vuoi tagliare la bottiglia e poi fai un nodo leggero.

Rimuovi il filo facendolo scorrere lungo il collo della bottiglia, quindi immergilo nel barattolo con abbastanza acetone da bagnarlo completamente.

Rimetti la corda a posto, esattamente dov’era. Assicurati che gli    anelli del filo si sovrappongano, quindi tira con decisione in modo che la rottura sia uniforme e quanto più netta possibile.

Usando un accendino o un fiammifero, ora accendi il filo e ruota delicatamente la bottiglia in modo che il filo bruci in modo uniforme.

Non appena la corda si brucia completamente, immergere la bottiglia nel secchio di acqua fredda. Lo sbalzo di temperatura provoca    la rottura della bottiglia nel punto esatto in cui la corda ha preso fuoco. In questo modo si ottiene un vetro che può essere utilizzato per varie applicazioni.

Leggi anche:   Come appendere un quadro senza forare il muro?

Ti basterà carteggiare i bordi del vetro con carta a grana grossa per renderli lisci e uniformi. Quindi ripetere il processo con carta a grana più fine per un risultato morbido al tatto.

Che sia per l’uso quotidiano o semplicemente per decorare la tavola, realizzare i propri bicchieri riciclando bottiglie vuote usate significa condurre uno stile di vita parsimonioso e contribuire a ridurre i rifiuti nell’ambiente.

Leggi anche:   Perché le bottiglie di vino sono da 750 ml?

Potrebbe piacerti...