Le posate spesso mostrano striature e striature, ma ci sono dei metodi per farle tornare lucide.Usura, asciugatura impropria e anche troppo brillantante possono causare striature e striature sulle posate. È un dato di fatto e molte persone si chiedono come risolvere questo problema. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti industriali, ricchi di conservanti chimici che potrebbero danneggiare completamente le posate e inquinare l’ambiente. Per evitare tutto ciò è bene adottare metodi del tutto naturali, con ingredienti trovati in casa e di uso comune.
Posate rigate, come pulirle?
Posate con anelli? Diventa fondamentale trovare un rimedio immediato per eliminarli senza danneggiare gli oggetti. Innanzitutto, come accennato, è meglio scegliere ingredienti completamente naturali e di uso comune.
Uno di questi è l’aceto di vino bianco, dalle proprietà uniche per ridare lucentezza alle posate. Oltre a questo ingrediente vengono aggiunti anche il detersivo per i piatti e una bustina di lievito per dolci.
Tutti gli ingredienti devono essere messi in un contenitore, quindi aggiungere acqua calda e lasciare per circa 15 minuti.
Aggiungere le posate al composto che dovrà essere lasciato riposare per circa 20 minuti o comunque a seconda dell’alone presente. Una volta terminato il tempo di trattamento, possono essere rimossi dalla soluzione, sciacquati e asciugati. Le tue posate non saranno mai state così splendenti.
A questa miscela di aceto e lievito può essere aggiunto anche del succo di limone biologico . Il potere sarà sgrassante e immediato, in modo da ottenere posate lucide e igienizzate in pochi minuti di applicazione.
Sale grosso e bicarbonato per lucidare
Un altro metodo per lucidare le posate è una sostanza composta da sale grosso e acqua bollente. Questa semplice sostanza sfrutta la forza del sale che si scioglierà per attaccare l’ossido presente sull’argenteria. Dopo 30 minuti di ammollo torneranno come nuovi.
All’interno di queste vaschette bisognerà mettere una buona quantità di sale grosso e poi acqua bollente. Ancora meglio se si aggiunge un cucchiaino di bicarbonato e limone, nel caso la situazione non sia sotto controllo.
Per chi lo desidera c’è anche il metodo di far bollire l’acqua in un pentolino con bicarbonato di sodio e un pezzo di carta stagnola. Inserisci le posate e lasciale in ammollo per 15 minuti, poi asciugale completamente con un canovaccio pulito.