Mantenere i capi bianchi è un compito abbastanza ingrato, se non sai come occupartene. Difatti, con il passare del tempo iniziano a ingrigirsi o ad assumere una colorazione giallastra, il che li fa apparire vecchi.
Tuttavia, non è il caso di disperarti: esistono, infatti, dei rimedi fai-da-te in grado di ridare loro nuova vita.
Come mantenere i capi bianchi come in origine
Il prodotto migliore probabilmente già presente a casa tua è il bicarbonato di sodio. Agisce a mo’ di sbiancante, senza, tuttavia, contenere degli agenti aggressivi, rei di danneggiare i tessuti. Quindi, ce ne serviamo anche per eliminare le macchie di grasso. A fronte di una modica spesa la resa sarà ottimale.
Oltre a trovare impiego in cucina, l’aceto bianco ha un potente effetto schiarente e smacchiante. Mettine una tazza in un secchio d’acqua. Immergi gli abiti e lascia almeno agire per un’ora. Dopodiché, esegui il solito processo di lavaggio: constaterai con piacere la validità del metodo.
Il sole è un ottimo alleato per mantenere i capi di lino bianchi. È sufficiente trattarli con sapone neutro e lasciarli esposti ai raggi solari per un’oretta. Tuttavia, non devi abusarne poiché correresti il rischio di sortire effetti contrari se vi ricorri troppo spesso.
Infine, la biancheria stendila sempre al rovescio cosicché non finisca per macchiarsi con qualche residuo di sporco presente sullo stendibiancheria. Non mischiare indumenti bianchi con quelli colorati: tenerli separati ti permette di scongiurare spiacevoli sorprese. Non usare il cloro perché gli abiti si rovinano e si consumano.
Inoltre, per essere del tutto soddisfatto del risultato aggiungi del sapone liquido con il succo di 2 limoni e un po’ di sale.
Le accortezze che ti abbiamo suggerito hanno il vantaggio di non prevedere sostanze chimiche, le quali hanno un effetto nocivo sulla nostra salute, soprattutto se abbiamo la tendenza a utilizzarle in maniera continua.