Rimedio casalingo per eliminare gli afidi dalle piante a pochi soldi: è in cucina

Ecco un rimedio casalingo per eliminare gli afidi dalle piante per pochi centesimi: si trova in cucina e costa davvero poco. È proprio lui.

Hai il problema degli afidi e non sai come sbarazzartene definitivamente? Potresti provare un  metodo casalingo  decisamente economico ed estremamente valido . Se le vostre piante sono piene di afidi, è necessario risolvere velocemente questo problema, per non renderlo ancora più grave. Il rimedio consiste in un prodotto che costa pochissimo e che generalmente si trova in ogni cucina.

Come identificare il problema degli afidi

Insomma, di seguito parleremo di un problema che può colpire le vostre piante e quindi indirettamente anche noi. Questo problema sembra avere un nome specifico:  afidi.

Molti di voi ne hanno sentito parlare: cosa potete fare per combattere questi parassiti? Innanzitutto è importante capire nel dettaglio di cosa stiamo parlando. In breve, devi prima conoscere il tuo nemico.

Innanzitutto va detto che in questi casi molte persone non intendono utilizzare i tradizionali antiparassitari, ma  rimedi naturali  che possono comunque rivelarsi molto efficaci nel controllo di questi parassiti.

E per questo esistono valide soluzioni, tra cui una molto allettante e anche molto economica e davvero accessibile a tutti.

Considera, innanzitutto, che l’attacco degli afidi può essere dannoso non solo per le piante del tuo giardino, ma anche per quelle del tuo appartamento. Questi insetti infatti si riproducono molto velocemente, nutrendosi del succo presente all’interno delle piante.

L’afide è un parassita erbivoro  che danneggia gravemente la pianta perché fora le foglie per nutrirsi della linfa.

afidi

Di solito arriva in primavera, depositandosi sul lato delle piante.

Controllando periodicamente le piante vi accorgerete subito dell’infestazione che sarà evidente ai vostri occhi. Ancora più importante,  controlla il dorso  e gli steli all’ombra mentre le piante sane crescono.

È importante controllare spesso, perché è l’unico modo per accorgersi in tempo della presenza di questi insetti.

Considera che gli afidi preferiscono i succhi freschi delle piante, soprattutto quelli provenienti, ad esempio, da germogli e tralci. Ecco perché devi essere molto attento e scrupoloso nel cercare di individuarli per tempo, in modo da poterli eliminare prima che danneggino irreparabilmente  le tue piante  .

Come si risolve il problema: il rimedio

I pesticidi nella loro versione chimica  così come altri preparati di questo tipo possono causare notevoli danni alla natura. Ecco perché è sempre consigliato privilegiare l’utilizzo di prodotti naturali e altrettanto sicuri, che spesso si trovano già nelle nostre case.

Tra le sostanze ecologiche più efficaci per combattere gli afidi c’è  l’aceto classico. È un rimedio ottimale per eliminare questo tipo di insetti dal vostro giardino e dalle piante presenti in casa.

aceto

Per ottenere un composto molto utile in questi casi è sufficiente diluire  l’aceto in acqua,  possibilmente in rapporto 1:10. Ricorda che in questa fase è fondamentale non fare il contrario.

Una volta creata la miscela in questione si potrà versarla in una  bottiglia spray. Questo contenitore verrà poi utilizzato per spruzzare la soluzione sulle piante infette dagli afidi.

Questa procedura va eseguita il più frequentemente possibile, in modo da poter bloccare completamente questo problema.

Tieni presente che le metodologie naturali non sono solo rispettose dell’ambiente, ma anche molto economiche. È quindi consigliabile utilizzare prodotti chimici solo come ultima risorsa.

Altro metodo alternativo: eccolo

Un altro ingrediente che può essere utilizzato come metodo casalingo è quello corrispondente  alla cipolla.

cipolla

Grazie al suo decotto, infatti, si può avere un  effetto protettivo e preventivo  nei confronti di alcune malattie fungine.

Si può preparare versando in una pentola 1 litro d’acqua e aggiungendo 3 cipolle tritate finemente. Cuocete per 15 minuti e, dopo aver lasciato raffreddare il composto, versatelo nello spruzzatore e poi  spruzzatelo sulle piante.

Questo trattamento va ripetuto ogni 3 giorni, e al posto della cipolla il decotto può essere preparato anche con aglio tritato e tenuto in acqua per 1 giorno. Proseguite poi con lo stesso procedimento fatto con  la cipolla.

Insomma, si tratta sicuramente di rimedi naturali per liberarsi da questi parassiti: pare ne esistano almeno 5000 specie al mondo e possono davvero danneggiare le nostre piante proprio perché sembrano nutrirsi della loro linfa.

Qui forano le foglie e ne ingoiano il succo. Rimanete vigili soprattutto in primavera: l’attenzione deve essere massima in questo periodo, sia che le piante siano in casa che in giardino.

Per  preservare la salute delle nostre piante  seguiamo questi consigli e sicuramente non ci saranno pentimenti: insomma, l’aceto di oggi può diventare il vostro migliore amico anche in questo senso. E non solo aceto! Provare per credere, anche con l’aiuto della cipolla.

Potrebbe piacerti...