La propoli è una sostanza naturale prodotta dalle api.
Questa sostanza è una secrezione prodotta direttamente dalle api, gelatinosa, trasparente, di colore giallo-ocra e particolarmente appiccicosa. Oltre ad essere utilizzato per tanti altri usi benefici sul nostro organismo, forse non sapete che è utilissimo anche per le nostre piante.
Come usare la propoli sulle piante
Questa sostanza non è solo benefica per noi, ma anche per le nostre piante da giardino. Chi si prende cura delle proprie piante sa che deve prendersi cura anche dell’intero ecosistema, da qui la necessità di utilizzare prodotti naturali.
La propoli viene utilizzata principalmente per prevenire attacchi fungini e batterici alle nostre piante, che porterebbero all’infezione e, nei casi più avanzati, alla morte della pianta stessa. Il suo utilizzo è molto semplice, basta diluirlo in dieci litri d’acqua e ne avremo bisogno di 20/25 ml. Spruzzate il composto direttamente sulle nostre piante, cercando ovviamente di non esagerare e di non creare ristagni d’acqua, in quanto le nostre piante potrebbero risentirne.
Attenzione all’uso della propoli in caso di maltempo
Un consiglio utile per chi vuole iniziare a utilizzare la propoli come cicatrizzante antibatterico e antimicotico.
Bisogna stare molto attenti al clima, soprattutto se si vuole utilizzare la propoli in primavera, perché il clima è molto variabile.