Pulire piano cottura e fuochi è forse uno dei compiti più difficili e fastidiosi, soprattutto quando si cucina spesso o dopo una cena particolarmente abbondante.
Non importa con quanta cura cucini, è inevitabile che avanzi di cibo e grasso finiscano sul piano cottura e tra i fornelli, creando un vero e proprio scenario di guerra.
E se ci dimentichiamo subito di lavare il piano cottura, il giorno dopo abbiamo l’impressione di trovarci di fronte a vere e proprie pietre incrostate sulle superfici della nostra cucina.
Se stai cercando un’alternativa alla candeggina pericolosa e tossica per eliminare grasso e sporcizia dal piano cottura e dai fornelli , i seguenti tre suggerimenti faranno sicuramente al caso tuo.
Primo round
Mescolare 150 ml di aceto bianco con 100 g di sapone liquido e 250 ml di acqua. Applicare un po’ della soluzione direttamente sul piano cottura e strofinare bene con una spugna rigida.
Il sapone scioglierà il grasso, mentre l’aceto disinfetterà e renderà lucida la stufa.
Secondo consiglio
Versare qualche goccia di ammoniaca in uno stampo riempito d’acqua. Indossa i guanti e fai molta attenzione a non far entrare l’ammoniaca sulla pelle.
Usa un vecchio spazzolino da denti o una spugna per strofinare accuratamente l’intera superficie della stufa.
Terzo consiglio
Mescolare il succo di 7 limoni con 3 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di bicarbonato. Versare sulla teglia, attendere 5 minuti e strofinare bene con una spugna dura.
Scegli il puntale più adatto al materiale del tuo piano cottura per avere sempre una cucina impeccabile e splendente.