Non esiste nemico più grande in casa della muffa , e che fatica rimuoverla ogni volta!
Gli ambienti in cui si manifesta maggiormente sono quelli dove il livello di umidità aumenta sempre di più con l’avanzare dell’inverno, uno di questi luoghi sono gli apparecchi di illuminazione .
Quando vedi quel mucchietto nero negli angoli e sulle guide di finestre e balconi, vuol dire che l’acqua si è fermata e si è formata la muffa.
Oggi vedremo insieme come rimuoverlo con il metodo dello spazzolino che eliminerà anche le macchie più ostinate!
Sapone giallo
Avrai avuto modo di provare il sapone giallo in casa e renderti conto di quanto sia efficace per pulire diverse superfici!
Oggi lo propongo anche per gli angoli dei corpi illuminanti che possono ritornare come nuovi sotto l’effetto sgrassante di questo prodotto.
Tutto quello che devi fare è distribuire un cucchiaio su uno spazzolino a setole morbide e strofinare delicatamente negli angoli.
Una volta rimosso tutto lo sporco, risciacquare con abbondante acqua e asciugare con un panno in microfibra.
Pasta di bicarbonato di sodio
Passiamo ora a quello che è sicuramente uno dei rimedi naturali casalinghi più apprezzati, il bicarbonato di sodio!
Non possiamo non considerarlo tra i consigli per eliminare efficacemente la muffa che si è depositata negli angoli dei corpi illuminanti.
Tutto quello che devi fare è preparare una pasta di bicarbonato di sodio mescolando 1 cucchiaio con un po’ d’acqua fino ad ottenere una consistenza gelatinosa.
Poi mettetela su uno spazzolino e strofinate gli angoli per togliere la muffa, risciacquate e torneranno belle e pulite!
Perossido di idrogeno
Quando usi l’acqua ossigenata per i lavori domestici , il risultato è sempre sorprendente!
Ecco perché non possiamo fare a meno di sceglierlo anche e soprattutto per eliminare la muffa dagli angoli dei corpi illuminanti e vi spiegherò subito come fare.
Puoi utilizzarlo completamente immergendo lo spazzolino in un po’ di prodotto , oppure mescolandolo con un po’ di bicarbonato fino ad ottenere un composto denso da utilizzare sullo spazzolino.
In ogni caso troverete finestre pulite!
Il sapone di Marsiglia
Chi non ha in casa un panetto di sapone di Marsiglia ?
Il suo profumo inebriante e la sua azione sgrassante adatta a tutte le zone del nostro ambiente lo rendono l’ingrediente perfetto tra i rimedi naturali!
Puoi usarlo per rimuovere la muffa mettendone qualche scaglia direttamente sullo spazzolino e strofinando delicatamente sullo stampo.
Poi risciacqua con un panno in microfibra e oltre a pulire avrai anche un profumo fantastico!
Aceto
Nell’Olimpo degli ingredienti troviamo anche l’aceto , fantastico in casa, soprattutto per trattare problemi di macchie difficili come la muffa.
Per utilizzarlo è sufficiente metterne una piccola quantità in un bicchiere e immergervi uno spazzolino da denti.
Andate poi a strofinare sulle zone interessate per eliminare la muffa e, se necessario, lasciate agire qualche minuto in modo che possa sciogliere bene lo sporco.
Quando avrai tolto tutto, risciacqua e asciuga!
Succo di limone
Concludiamo i consigli per togliere la muffa dagli angoli dei lampadari con un ingrediente che non può mai mancare!
Il succo di limone , simile al sapone di Marsiglia, non è solo fantastico per rimuovere lo sporco, ma anche per profumare.
Dovrete fare lo stesso procedimento descritto per l’aceto , ovvero mettere il succo in un bicchierino poi procedere a lavare gli angnoli.
Avvertenze
Ricordatevi di non strofinare troppo e di utilizzare il rimedio più adatto alla vostra tipologia di finestra.