Se il vostro appartamento è provvisto di balconi, sapete perfettamente che anche se prestate la giusta cura e pulizia la ringhiera, essendo esposta agli agenti atmosferici e all’umidità, con il tempo tende a formare macchie di ruggine, che la rendono sciatta e trasandata. Per rimuovere la ruggine, oggi vi sveleremo 3 metodi da utilizzare senza nessuna difficoltà.
3 metodi per eliminare con facilità le macchie di ruggine dalla ringhiera
Iniziamo con un mix che prevede l’utilizzo del sale e del limone, due ingredienti ricchi di acidi che grazie alle loro proprietà, disgregano la ruggine rendo facile la rimozione. Create una pasta, mescolando in una ciotola qualche goccia di succo di limone e 3 cucchiai di sale fino. Mescolate per bene e applicate il composto ottenuto sulle zone dove sono presenti le macchie di ruggine. Lasciate agire fino per qualche minuto e rimuovete con un panno imbevuto di aceto.
Il secondo metodo prevede l’utilizzo di aceto e bicarbonato, due prodotti che combinati innescano un reazione in grado di corrodere la ruggine. In una ciotola create una pasta mescolando 1 cucchiaio di aceto con uno di bicarbonato. Prelevate il composto e posizionatelo sulle macchie. Lasciate agire per 8 ore e rimuovete con un panno pulito.
Infine passiamo alla combinazione insolita di 2 ingredienti, la patata e il bicarbonato. Per utilizzare questo metodo, tagliate una patata a metà, cospargetela con il bicarbonato e strofinate energicamente le macchie di ruggine.
Per mantenere la ringhiera in perfette condizioni è importante prevenire la formazione di macchie di ruggine. Per farlo, ricordate sempre di pulirla, rimuovendo la polvere e lo sporco e di asciugarla ogni volta. Applicate inoltre un rivestimento protettivo come una vernice antiruggine o uno smalto trasparente che creerà una barriera tra il metallo e l’umidità nell’aria. Infine se notate graffi o crepe sulla ringhiera, riparateli immediatamente per evitare che l’acqua e l’umidità penetrino nel metallo e causino la formazione di ruggine.