Ripara in un lampo una cerniera rotta: 3 semplici consigli  

Un gesto troppo secco o una borsa troppo piena… e la cerniera è rotta! Molto pratica sicuramente, ma quando si rompe, si consuma o si incastra, la cerniera diventa un vero rompicapo, soprattutto perché capita sempre nel momento sbagliato. L’usura degli oggetti è normale, ma il loro smaltimento abituale non dovrebbe esserlo! Perché non provare a riparare tu stesso una cerniera rotta?

Prima di separarti dal capo di abbigliamento, dalla borsa o dalle scarpe con una cerniera danneggiata , hai pensato di provare a ripararlo? Ecco alcuni suggerimenti facili e veloci per riparare una cerniera rotta.

Come riparare una cerniera rotta? Valutare innanzitutto l’entità del danno

Quando la cerniera della tua gonna preferita si rompe, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico prima di provare qualcosa! Per cominciare, valutare l’entità del danno  : il paraurti in basso è caduto? Il cursore si è disimpegnato nella parte superiore della chiusura? È contorto? Mancano dei denti nella parte superiore, inferiore o centrale della cerniera?

Se il fermo è caduto o mancano i dentini al centro o in basso della cerniera, non ci sarà altra soluzione che sostituirlo.

Come riparare una cerniera il cui cursore è danneggiato?

come riparare una cerniera

Cursore danneggiato? Riparalo o sostituiscilo!

  • Dai un’occhiata da vicino al lato del cursore . Se noti che i dentini non si chiudono correttamente e si è formato uno spazio irregolare tra la parte inferiore e superiore della cerniera, piega delicatamente il cursore utilizzando un paio di pinze, quindi prova a riavviare la chiusura.
  • Ripetere l’operazione se necessario, fino alla chiusura normale.

Se è indispensabile sostituirlo, misurarne o verificarne le dimensioni (indicate sul retro) prima di installarne uno nuovo. Spesso è inutile acquistarli: pensate al riciclo su un capo indossato.

Per sostituire uno slider difettoso , spingere delicatamente da parte uno slider nuovo con un cacciavite a testa piatta, ad esempio. Spingere, quindi far scorrere i denti superiori della cerniera nel cursore. Infine, abbassa completamente il cursore, quindi tira su la cerniera, cercando di chiudere il capo.

come riparare una cerniera rotta

È possibile sostituire un fermo della cerniera danneggiato?

Per rimuovere un fermo superiore della cerniera , tiralo con decisione con le pinze e fallo scorrere verso l’alto. Se ce ne sono due, rimuovili tutti prima di reinstallarli.

Per sostituirli semplicemente, posiziona il tappo in cima alla cerniera sui denti superiori poi, con le pinze, stringi premendolo più volte per fissarlo bene. Ripeti l’operazione sull’altro lato della cerniera, assicurandoti che il cursore sia in posizione prima.

Navetta fuori dalla cerniera

Dobbiamo mettere in ordine la catena dei denti!

  • Posizionare la navetta (cursore, zip) perpendicolarmente alla catena di denti.
  • Insistendo un po’, fate scivolare la parte esterna della navetta tra due denti. Una volta rientrato il dente, riposizionarlo nel senso di marcia per agganciare la catena del dente.
  • Con un movimento delicato, ma ripetitivo , alza e abbassa la navetta per ripristinare la chiusura.
come riparare una cerniera rotta

Facile, pratico ed economico, vero?

Quindi, limitiamo i nostri sprechi dando una seconda vita ai nostri vestiti! Ecologici, economici e pratici, questi stili di vita quotidiani aiutano a  sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni chiave e sui vantaggi dello sviluppo sostenibile. 

Potrebbe piacerti...