Risotto al Salmone Ingredienti 320 g di riso Carnaroli 200 g di salmone affumicato 1 cipolla piccola 暈 700 ml di brodo vegetale caldo 2 cucchiai di olio extravergine doliva 㮝 50 g di burro 杻 100 ml di panna fresca 拏 100 g di parmigiano grattugiato 燎 Sale q.b. 蓼 Pepe nero q.b. Aneto fresco facoltativo Preparazione 1 Preparare il salmone Inizia tagliando il salmone affumicato a striscioline o a cubetti piccoli, a seconda delle preferenze. Se preferisci un sapore più delicato, puoi anche ridurlo a pezzetti più piccoli. 2 Soffritto In una padella capiente, scaldare lolio extravergine doliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lasciala soffriggere per qualche minuto, finché non diventa trasparente. Questo creerà la base aromatica per il risotto. 3 Tostare il riso Aggiungi il riso nella padella con la cipolla e mescola bene per farlo tostare leggermente. La tostatura aiuterà a mantenere la consistenza del risotto durante la cottura. Continua a mescolare per un paio di minuti. 4 Cottura del risotto Aggiungi gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Ogni volta che il brodo viene assorbito, aggiungi un altro mestolo di brodo. Continua questo processo fino a quando il riso è al dente, ci vorranno circa 15-18 minuti. 5 Aggiungere il salmone e la panna Quando il risotto è quasi pronto, aggiungi il salmone affumicato tagliato e mescola delicatamente. Aggiungi anche la panna fresca, che darà al risotto una consistenza cremosa e avvolgente. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. 6 Mantecare e condire A fuoco spento, aggiungi il burro e il parmigiano grattugiato. Mescola delicatamente per mantecare il risotto, rendendolo ancora più cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere. 7 Servire Servi il risotto al salmone ben caldo, decorato con qualche rametto di aneto fresco per un tocco di freschezza. Laneto si sposa perfettamente con il sapore del salmone, ma è facoltativo se non ti piace. Buon appetito!

Risotto al Salmone

Ingredienti

320 g di riso Carnaroli
200 g di salmone affumicato
1 cipolla piccola 暈
700 ml di brodo vegetale caldo
2 cucchiai di olio extravergine doliva 㮝
50 g di burro 杻
100 ml di panna fresca 拏
100 g di parmigiano grattugiato 燎
Sale q.b. 蓼
Pepe nero q.b.
Aneto fresco facoltativo
Preparazione

1 Preparare il salmone
Inizia tagliando il salmone affumicato a striscioline o a cubetti piccoli, a seconda delle preferenze. Se preferisci un sapore più delicato, puoi anche ridurlo a pezzetti più piccoli.

2 Soffritto
In una padella capiente, scaldare lolio extravergine doliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente e lasciala soffriggere per qualche minuto, finché non diventa trasparente. Questo creerà la base aromatica per il risotto.

3 Tostare il riso
Aggiungi il riso nella padella con la cipolla e mescola bene per farlo tostare leggermente. La tostatura aiuterà a mantenere la consistenza del risotto durante la cottura. Continua a mescolare per un paio di minuti.

4 Cottura del risotto
Aggiungi gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Ogni volta che il brodo viene assorbito, aggiungi un altro mestolo di brodo. Continua questo processo fino a quando il riso è al dente, ci vorranno circa 15-18 minuti.

5 Aggiungere il salmone e la panna
Quando il risotto è quasi pronto, aggiungi il salmone affumicato tagliato e mescola delicatamente. Aggiungi anche la panna fresca, che darà al risotto una consistenza cremosa e avvolgente. Mescola per amalgamare tutti gli ingredienti.

6 Mantecare e condire
A fuoco spento, aggiungi il burro e il parmigiano grattugiato. Mescola delicatamente per mantecare il risotto, rendendolo ancora più cremoso. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

7 Servire
Servi il risotto al salmone ben caldo, decorato con qualche rametto di aneto fresco per un tocco di freschezza. Laneto si sposa perfettamente con il sapore del salmone, ma è facoltativo se non ti piace.

Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *