Il risotto con crema di gamberi è un primo piatto delizioso e molto delicato, un’idea per un risotto facile, gustoso e semplice da preparare.
Un risotto ideale per le occasioni speciali ma anche per un pranzo o una cena in famiglia. Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono molto semplici, io ho utilizzato il formaggio cremoso per creare una crema leggera.
Come preparare il risotto alla crema di gamberi
Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso Arborio (o Carnaroli)
400 g di gamberetti (freschi o congelati)
80 g di formaggio cremoso
1 l di brodo vegetale (o di pesce)
30 ml di vino bianco
1 spicchio d’aglio
150 g di passata di pomodoro
prezzemolo
Olio d’oliva
Preparazione:
Prima di tutto, pulite i gamberi. Se volete, potete preparare il brodo con le carcasse dei gamberi.
In una pentola capiente, fate rosolare lo spicchio d’aglio e aggiungete i gamberi, lasciandoli cuocere per qualche secondo.
Aggiungere il vino bianco e, quando è ben assorbito, aggiungere la passata di pomodoro. Salare e mescolare. Eliminare lo spicchio d’aglio.
Prendere metà dei gamberi, metterli in un frullatore e aggiungere la crema di formaggio. Frullare bene fino a ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungere il riso alla padella con i gamberi rimanenti. Mescolare bene e lasciare cuocere per qualche secondo.
Aggiungere qualche mestolo di brodo e mescolare. Quando il brodo è ben assorbito, aggiungere qualche altro mestolo e così via fino a esaurimento del brodo.
A cottura ultimata, aggiungere la crema di gamberi al risotto e mescolare. Continuare la cottura per qualche minuto a fuoco basso.
Il risotto alla crema di gamberi è pronto. Aggiungere il prezzemolo fresco tritato prima di servire.