Molte persone usano molti prodotti chimici domestici. Ciò causa oltre all’ambiente anche danni significativi al bilancio familiare. Risparmia sul bucato e sui prodotti per la pulizia con l’aiuto dei consigli utili di vita che leggerai di seguito!
Risparmiare sui gel lavanti
Hai notato che sulla confezione del gel detergente è indicato il numero di lavaggi che puoi effettuare? Ma per qualche motivo, il consumo di gel è sempre troppo elevato e il prodotto si esaurisce molto prima, ad esempio, dei “25 lavaggi” promessi. Qual è il problema?
Tralasciamo i produttori senza scrupoli che riducono notevolmente il costo dei loro gel diluendoli con acqua. Stiamo parlando nello specifico di gel concentrati . Spesso i proprietari sprecano fino al 70% del gel proprio così, invano, senza tenere conto delle raccomandazioni riportate sulla confezione. Ad esempio, per abitudine, versa un berretto pieno e gettalo in lavatrice con un paio di magliette di tutti i giorni.
Ricorda che i gel concentrati si consumano molto lentamente . La quantità di gel aggiunta dipende dai seguenti fattori:
- Numero di cose.
- Grado di inquinamento.
- Raccomandazioni del produttore.
Se hai pochissimi oggetti di uso quotidiano che necessitano di una rapida rinfrescata, aggiungere un intero tappo di gel concentrato nella macchina è un inutile spreco di denaro. Di norma, la confezione indicherà già la quantità di gel da aggiungere a uno specifico lavaggio .
Consigli utili Se pensi che versando meno gel il lavaggio non sarà altrettanto efficace, Diamo un consiglio utile. Smettere di lavare dopo circa mezz'ora di ciclo. Premere "pausa" e lasciare gli oggetti in ammollo nella macchina; poi continua e basta ciclo di lavaggio. Il gel funzionerà molto più efficacemente e rimuoverà molte macchie!
Lavaggio senza gel e polvere
Un altro modo per risparmiare sul gel/polvere è utilizzare periodicamente il sapone da bucato (sapone da bucato, sapone antimacchia, ecc.). Questo però non significa strofinare il sapone e mandare i trucioli direttamente nel cestello. Tutto è molto più semplice, più efficiente, più economico!
Se hai accumulato strofinacci da cucina unti o vestiti con macchie di varia origine, il modo più efficace è bagnare prima l’oggetto sotto l’acqua corrente, insaponarlo con sapone da bucato e lasciare agire per mezz’ora. Successivamente, sentiti libero di mettere l’oggetto insaponato in lavatrice senza gel/polvere per un ciclo di lavaggio standard. Questo sarà più che sufficiente, perché il segreto principale del lavaggio non sta tanto nel sapone/gel/polvere, ma nel “mescolare”, “battere” le cose nel cestello, grazie alla quale vengono rimosse le macchie.
Bonus: risparmio su altri prodotti chimici
Quanti soldi vengono spesi per prodotti speciali come “Antifat” e simili! Sapevi che puoi tranquillamente smettere di acquistarli e realizzarti un detergente universale che pulisce quasi tutto. E per questo avrai bisogno di… detersivo liquido per piatti.
In una bottiglia spray versare sul fondo 1 cm di detersivo per piatti. Riempi tutto il resto con acqua e agita. Hai preparato un prodotto universale per pulire quasi tutto in casa: mobili, mobili della cucina, specchi e finestre, sanitari, cappe, forni, fornelli, bagni… Un risparmio tangibile sui prodotti chimici domestici!