Rose, come moltiplicarle all’infinito utilizzando una banana? I tuoi vicini non crederanno allo spettacolo che ti aspetta sul tuo balcone o nel tuo giardino.
Cosa hanno in comune le rose e le banane? Scopriamolo insieme. Se vuoi moltiplicare all’infinito questo fiore così speciale, devi conoscere questo trucco.
Come prendersi cura di una rosa
Tra i fiori più apprezzati coltivati nei giardini di tutto il mondo ci sono le rose. Bello da vedere, profumato e pur sempre un fiore dal simbolismo importante, non è facile prendersene cura.
Vi diamo alcune informazioni generali per aiutarvi a capire come affrontare la cura di questo fiore delicato che può vivere a lungo se trattato bene.
Innanzitutto devi sapere che le rose appartengono alla famiglia delle Rosaceae e, come puoi immaginare, ne esistono migliaia di specie, alcune naturali ed altre ibride.
Fiori ornamentali, hanno generalmente un fusto legnoso che può essere rampicante o eretto e un fusto detto “peduncolo” per la presenza di spine.
Le foglie possono essere lisce, seghettate o picciolate a seconda della specie. La colorazione è varia e grazie agli innesti oggi possiamo trovarne di tutti i colori. Come molti altri fiori, anche alle rose è difficile garantire una lunga vita. Capita spesso che il nostro roseto appassisca o che le rose appassiscano dopo poco tempo.
Sapevi che esiste una soluzione a questo problema? Ecco come moltiplicare all’infinito i tuoi cespugli di rose. Può sembrare assurdo, ma per realizzare il miracolo basta un solo ingrediente: una banana!
Rose, come propagarle con una banana
Le rose sono tra i fiori più difficili da curare e appassiscono facilmente e rapidamente. Se sei un appassionato di questa specie e cerchi un rimedio per garantirne la sopravvivenza, ecco la soluzione che fa per te!
Solo una banana ti permetterà di moltiplicare all’infinito i tuoi cespugli di rose. Come farlo? Tagliate i gambi di un cespuglio di rose e inseriteli in un banano precedentemente forato. Mettete quindi la banana in un vaso, copritela con la terra e annaffiatela abbondantemente. Ripeti la procedura di irrigazione 3 volte a settimana per 2 mesi.
Dopo 60 giorni vedrai qualcosa di incredibile: le tue radici inizieranno a crescere e a diventare più forti. Dovrete ora toglierle dal terreno e dalla banana, che nel frattempo si sarà decomposta, e riporre le vostre radici sane in un altro vaso.
Copriteli con la terra e annaffiateli. Assisterai ad una vera magia: dopo qualche settimana, tante rose inizieranno a germogliare nel tuo vaso! Com’è possibile? Molto semplicemente grazie alla banana che, ricca di fosforo e potassio, rilascia a contatto con l’acqua tutti i nutrienti necessari per un buon radicamento delle radici.
Grazie a questa tecnica otterrete delle rose che si moltiplicheranno all’infinito! Non molte persone conoscono questo trucco. Molti preferiscono utilizzare fertilizzanti artificiali o letame per coltivare fiori e piante.
Eppure basta una semplice banana per dare alle rose la possibilità di crescere e moltiplicarsi. Oltre alle banane, ci sono altri ingredienti che possono sostituire i fertilizzanti tradizionali. Alcuni esempi?
Le bustine di tè che solitamente butti via dopo averle usate, puoi metterle nel terreno dove hai piantato le tue rose. Il tannino può aumentare l’acidità del terreno e garantire una rapida crescita dei tuoi cespugli di rose.
I gusci d’uovo, ricchi di calcio, sono anche fertilizzanti naturali che favoriscono la moltiplicazione dei cespugli di rose. Mettili nel terreno dopo averli schiacciati e lascia che le loro proprietà benefiche per la salute agiscano.
L’aceto di mele è un altro ottimo ingrediente per aiutare le rose a moltiplicarsi. Inoltre abbassa il pH del terreno e consente ai cespugli di rose di crescere rapidamente, perché è una pianta che ama gli acidi. Tuttavia, non esagerare! Troppo può rovinare tutto.
Come puoi vedere, esistono molti rimedi naturali per prendersi cura delle proprie rose. Non è necessario utilizzare fertilizzanti tossici o chimici. Con tutti i rimedi che ti abbiamo proposto otterrai buoni risultati in breve tempo e in modo naturale.
Naturalmente, dovresti sempre prenderti cura delle tue rose annaffiandole correttamente. Le rose hanno bisogno di molta acqua, soprattutto durante i mesi più caldi.
In estate, ad esempio, dovresti annaffiare le tue rose almeno due volte al giorno ogni settimana. In inverno bastano due volte a settimana e se sono esposti alla pioggia non è un male: per loro l’acqua piovana è un toccasana.