Quando mangi una banana è tua abitudine gettare via la sua buccia? Se lo fai commetti un grande errore, perché gli utilizzi che puoi farne e i benefici che puoi trarre da essa sono moltissimi e portano a risultati davvero sbalorditivi. Oggi ti sveleremo alcuni trucchetti che puoi mettere in pratica per non sprecare queste innumerevoli opportunità che non sapevi di avere.
La banana è uno dei frutti più ricchi di nutrienti del pianeta terra. Le numerose vitamine, i sali minerali, le proteine e i carboidrati contenuti nella sua polpa lo rendono un alimento preziosissimo per noi. Ricchissima di proprietà e nutrienti, però, è anche la sua buccia. Spesso la gettiamo via, ma dovete sapere che possiamo utilizzarla in casa in diversi modi.
Nel giardinaggio, ad esempio. La buccia di questo frutto è infatti un ottimo concime per alcune delle nostre piante. Possiamo tagliarla in piccoli pezzi e metterla nel terriccio, oppure preparare un fertilizzante liquido. In questo caso potete agire in due modi: a caldo o a freddo. Potete portare a bollore un litro di acqua e metterci dentro 100 gr di buccia. Lasciate riposare per qualche ora e utilizzate l’acqua di cottura colata per irrigare le piante. In alternativa, mettete in infusione le bucce in acqua fredda per un paio di giorni e bagnate il terriccio delle vostre piante. Clicca qui per scoprire, ad esempio, il metodo formidabile per fertilizzare le tue rose.
La scorza di banana è poi un ottimo ingrediente per la cosmesi. Puoi prepararci delle meravigliose maschere per il viso o per i capelli che ti porteranno benefici sbalorditivi. Dopo averla cosparsa, lasciala riposare per una ventina di minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
Puoi inoltre utilizzare le bucce di banana per la pulizia delle scarpe. Se possiedi delle scarpe in pelle o di cuoio, prova a sfregarle sulla loro superficie ed elimina poi i residui con un semplice panno. Verranno fuori super pulite e liscissime.