Ottenere dei capi puliti e profumati è l’obiettivo di qualunque casalinga. Per questo le aziende continuano a immettere sul mercato dei nuovi prodotti, promettendo dei risultati da favola. Peccato che, una volta inserito in lavatrice, il detersivo acquistato dà spesso dei risultati abbastanza insoddisfacenti. A tal proposito, ti raccomandiamo di puntare su un rimedio green come detersivo: il sale grosso.
Perché sempre più casalinghe (e casalinghi) mettono il sale grosso nel cestello della lavatrice quando fanno il bucato
I composti sviluppati dalle aziende in laboratorio lasciano a desiderare in termini di impatto sulla nostra salute e sul Pianeta. L’ecosistema continua a inviare dei messaggi d’allarme, che abbiamo il dovere di ascoltare: ne va sia della nostra generazione e, ancor più, di quelle future.
Mentre in passato esisteva l’attenuante della scarsa conoscenza in materia, oggi i mass media continuano a metterci in guardia sui rischi di un comportamento errato. Benché la principale responsabilità ricada sulla classe politica internazionale, nelle scelte quotidiane la singola famiglia ha il potere di fare la differenza.
I pregi del sale grosso sono risaputi tra le casalinghe (e i casalinghi) con maggiore esperienza. Memori degli insegnamenti ricevuti dalle nonne, ne fanno tesoro spesso e volentieri. Aggiungi un paio di cucchiai di sale grosso nel cestello prima di far partire il lavaggio.
Così facendo, l’acqua diventa meno calcarea. Gli effetti positivi si notano soprattutto con i capi che ne risentono maggiormente, come i jeans o gli asciugamani in spugna. Inoltre, il sale permette di ravvivare i colori o di evitare l’ingiallimento degli indumenti bianchi. A tal proposito, è sufficiente mettere gli indumenti a mollo per qualche ora in una soluzione di acqua e sale.
Infine, lo stesso elettrodomestico incrementerà la sua longevità, inserendo all’interno della lavatrice un chilo di sale grosso. Imposta una temperatura elevata e avvia un ciclo di lavaggio a vuoto: disincrosterà le tubature.