Tutti (o quasi) la desiderano, solo in pochi la possiedono: avere una casa al mare è un lusso che fa sognare milioni di italiani, i quali sperano un giorno di potersela permettere, dopo anni di duro lavoro. L’idea di passarci mesi o, addirittura, l’intera stagione estiva solletica le fantasie; tuttavia, chi la possiede è ben consapevole che non è tutto così rose e fiori. Certo, i pro superano di netto i contro, ma il rovescio della medaglia esiste.
Casa al mare: come togliere salsedine, sabbia e polvere
Per quanto riguarda la pulizia, sarebbe il caso di riportare l’abitazione in ottimo stato, attraverso una serie di buone pratiche, già applicate dalle casalinghe più in gamba ed esperte. Non è nulla di complicato, ma spesso sono le soluzioni in apparenza più semplici a metterci in difficoltà! Di seguito ti andremo a fornire una serie di dritte semplici da porre in atto, affinché la tua “umile dimora” risplenda di luce propria.
Non appena arrivi a destinazione, occupati dello spazio esterno. A tal proposito, ti vengono utili uno spazzolone, acqua calda e aceto per trattare le macchie di salsedine. Per agevolarti le operazioni ricorri, magari, pure all’idropulitrice. Per quanto riguarda i vetri, scegli il momento idoneo della giornata, ovvero al calar del buio, onde evitare di rovinarli esponendoli ai raggi solari mentre il procedimento è in corso. Mischia l’acqua con dell’aceto o, in alternativa, del succo di limone. Ricordati, infine, di asciugare.
Lungo le superfici (cancello compreso) prova a togliere i residui di sabbia con un panno imbevuto in acqua o un compressore ad aria. Funziona altresì una spugna abrasiva inumidita e con dello sgrassatore, prima di trattare il quanto mediante un panno in microfibra.
Messo piede nella casa al mare, sii delicata con i mobili in legno passando un piumino o un panno antistatico (cambia lato). E, per concludere, raggiungi gli angoli remoti, ad esempio del divano, sfruttando l’aspirapolvere.