Siete pronti con l’arrivo dell’estate ad affrontare l’invasione di zanzare e insetti vari? Questi animaletti presto torneranno a farci visita, rovinando le nostre giornate all’aperto. Per non farci cogliere impreparati però c’è una soluzione naturale che potremmo preparare direttamente in casa. Oggi vedremo come liberarci dalle zanzare, preparando uno spray repellente che grazie all’odore sprigionato, allontanerà gli ospiti sgraditi.
Come preparare il repellente naturale anti-zanzare
Per preparare lo spray che salverà le vostre serate all’aria aperta avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti. Procuratevi un barattolo di vetro che vi servirà come contenitore per il repellente. Tagliate due pezzi di limone e lime e versateli nel barattolo. Questi agrumi sono efficaci contro le zanzare grazie al contenuto di acido citrico. Ora aggiungete nel contenitore anche 2 o 3 rametti di rosmarino, un’erba dal profumo intenso che rafforza l’effetto repellente. Riempite il barattolo con acqua e per concludere versate all’interno 7 o 10 gocce di olio essenziale di Eucalyptus citriodora, un ottimo olio dalle proprietà repellenti.
Non vi resta che posizionare una candela galleggiante all’interno del barattolo, accenderla per diffondere l’aroma degli ingredienti e creare una barriera contro le zanzare. Ricordate che per massimizzarne gli effetti è consigliabile preparare il repellente poco prima dell’utilizzo perché gli oli essenziali sono più forti quando sono freschi. Ad ogni modo se notate che il vostro repellente sta perdendo la sua efficacia potete aggiungere gocce supplementari di olio essenziale o sostituire gli agrumi.
In alternativa, sempre utilizzando gli oli essenziali, potete preparare uno spray repellente per il corpo. Mescolate 30 gocce di olio essenziale di citronella con 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio di eucalipto e 10 gocce di olio di menta. Aggiungete a questa miscela a circa 100 ml di olio di cocco o jojoba e mescolate. Una volta pronto, applicatelo sulla pelle ogni 2 o 3 ore.