I limoni, con i loro numerosi benefici, sono considerati tra gli alimenti più “sani”. La loro ricca concentrazione di vitamina C rafforza efficacemente il sistema immunitario e ha potenti proprietà antivirali contro i batteri in caso di influenza o raffreddore. E siccome non sempre è facile trovarne di buonissime a portata di mano, vi invitiamo a piantarne qualcuna direttamente in casa per raccoglierle alla fonte, dopo che avranno beneficiato delle vostre cure e del vostro pollice verde. . Scopri il metodo per piantare e mantenere un bellissimo albero di limoni!
È utile sapere che questo albero da frutto è facilmente coltivabile nella regione mediterranea, in un clima oceanico e anche in regioni con basse temperature.
Cosa ti dà il limone
Diamo una rapida occhiata ad alcuni degli innumerevoli benefici dei limoni . Secondo uno studio , ha molti benefici nel recupero muscolare dopo lo sforzo fisico, liberando il corpo dallo stress ossidativo e migliorando la funzione muscolare in parte grazie al suo alto contenuto di vitamina C.
Inoltre, e oltre alle sue proprietà antinfiammatorie, il limone aiuta anche nella prevenzione dei calcoli renali grazie all’effetto combinato di acido citrico e potassio.
Un altro vantaggio significativo attestato da questo studio in vivo : la capacità di questo agrume di abbassare il livello di cortisolo nel corpo, un ormone noto per favorire l’accumulo di grasso. Questa azione sarebbe dovuta alla presenza di polifenoli nel limone.
Quindi, entusiasta di piantare il tuo albero di limoni? Per fare questo, scopri il metodo per coltivare i limoni in casa utilizzando un solo seme.
Come procedere?
Avrai bisogno:
– Un limone
– Un contenitore o una pentola adatti
– Un foglio di nylon
– Terreno fertile di buona qualità
– Una zona soleggiata
Passi:
1. Metti nel vaso un terreno ricco e ben drenato (preferisci un terreno neutro) e aggiungi un getto d’acqua per inumidirlo.
2.Assicurati di lasciare un po’ di spazio tra la superficie del terreno e il bordo del vaso. Mondate i vostri agrumi e raccogliete un bel seme di limone.
3. Fai un piccolo buco nel terreno e piantaci il seme.
4. Quindi ricopri tutto con terra e procedi ad annaffiare con il metodo che preferisci.
5. Una volta completato questo passaggio, copri il vaso con un telo di nylon per mantenerlo umido e posizionalo in un angolo esposto alla luce diretta del sole .
6. Innaffia moderatamente perché troppa idratazione è dannosa e può portare alla decomposizione del seme.
Monitora l’evoluzione della tua pianta per due settimane e non appena inizia a germogliare, ricordati di rimuovere la copertura.
Quali varietà di limone piantare?
Il limone “4 stagioni”:
Particolarità : Frutti di un bel giallo molto succoso, pochi semi , si possono raccogliere tutto l’anno.
Albero di limone verde:
Particolarità: Frutti dalla buccia fine e di un bel verde, con succo abbondante e privi di semi. Resa notevolmente inferiore a quella del limone, raccolta possibile tutto l’anno.
Limone Meyer:
Particolarità: Frutti giallo/arancio con buccia liscia, sapore succoso e acidità molto moderata. Ottima resa anche per questo albero.
Caviale al limone:
Particolarità: Il più giovane che spopola nel mondo culinario. Le sue piccole perle sono squisite da aggiungere alle creazioni gastronomiche. La sua resa è bassa ma ha i suoi clienti abituali e per una buona ragione è una delizia in bocca!
Come mantenere correttamente il tuo albero di limone:
Durante i suoi primi mesi, l’albero deve essere annaffiato abbastanza frequentemente per intensificare l’umidità. Per questo, fornire fori di drenaggio. Per il suo sviluppo sono necessarie almeno otto ore di esposizione al sole.
Puoi aggiungere un fertilizzante per agrumi quando necessario. Una volta raggiunta una dimensione considerevole, puoi trapiantare il tuo albero di limone in uno spazio più ampio, come un giardino o un balcone.