La sanvitalia è una pianta erbacea con fiorellini gialli simili a margherite; ama il sole e necessita di irrigazioni regolari durante la stagione estiva
La sanvitalia procumbens (nome scientifico), anche detta zinnia strisciante, è una pianta facente parte della famiglia delle Astaracee (o Composite). Si tratta di una erbacea sempreverde originaria del Messico, molto facile da coltivare. Il nome deriva dai “Sanvitali”, una famiglia nobiliare di Parma, finanziatrice di ricerche botaniche.
Ha un portamento strisciante e tappezzante, e si presenta con steli ramificati lunghi dai 10 ai 15 cm. Da questi si sviluppano le foglie verdi, lanceolate e ricoperte da un peluria sottile. I fiori sono capolini con petali di colore giallo molto somiglianti alle margherite; in alcune specie la parte centrale è più scura. Fioriscono abbondantemente durante tutto l’arco della stagione estiva.
Questa erbacea da fiore è utilizzata come pianta ornamentale per giardini rocciosi, bordure e aiuole, ma può essere coltivata anche in vasi e fioriere in abbinamento a piante quali la diascia e la lobelia. Esistono diverse specie di questa pianta, tra le più conosciute e coltivate troviamo la sanvitalia speciosa.