Icassetti e gli armadi possono accumulare facilmente odore di chiuso e persino di umidità. Questo inconveniente, dovuto spesso alla mancanza di circolazione dell’aria, porta i nostri vestiti ad avere un odore poco gradevole. Per far sì che gli abiti siano sempre profumati e combattere la puzza di chiuso e di muffa, oggi vi mostreremo un trucco semplicissimo ma molto efficace.
Il trucchetto geniale per cassetti e armadi sempre profumati
L’ingrediente segreto che risolverà il problema lo avete in dispensa e ci certo lo utilizzate spesso per condire carni, pesci o patate. Stiamo parlando del rosmarino. Quest’erba aromatica è efficace nel rimuovere la puzza di chiuso e muffa da cassetti e armadi grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine. Il suo aroma fresco e aromatico aiuta a neutralizzare gli odori indesiderati, lasciando gli abiti piacevolmente profumati.
Per utilizzare questo trucchetto iniziate raccogliendo dei rametti di rosmarino e tagliateli tutti alla stessa lunghezza. A questo punto dovete farli essiccare. Potete appenderli in un luogo asciutto, al riparo dai raggi del sole che ingiallirebbero le foglie. Lasciateli essiccare per due settimane, girandoli ogni 2 o 3 giorni. In alternativa potete essiccarli al forno. Disponeteli su una teglia e infornateli a 60 gradi per 2 o 3 ore.
Una volta essiccati potete preparare i vostri sacchetti profumati. Prendete dei sacchetti di cotone o nylon, riempiteli con rametti di rosmarino, aggiungete magari qualche goccia di olio essenziale di rosmarino per intensificarne l’aroma, chiudeteli bene e metteteli nei cassetti o appendeteli negli armadi.
Se non avete una pianta di rosmarino, nessun problema potete utilizzare altre piante aromatiche come la salvia e l’alloro ed eseguire lo stesso procedimento che vi abbiamo mostrato in precedenza.
Utilizzare erbe aromatiche per mantenere i cassetti e gli armadi profumati è un modo naturale ed efficace per mantenere un’aria fresca e piacevole negli spazi chiusi. Le erbe aromatiche non solo diffondono un profumo piacevole, ma hanno anche proprietà antifungine e antibatteriche che aiutano a prevenire la formazioni di cattivi odori.