Sapevi che facendo qualcosa di molto specifico puoi risolvere il problema delle foglie gialle sulla lingua della suocera? Ecco cosa devi fare per rivitalizzare questa pianta e renderla rigogliosa!

Foglie ingiallite della lingua della suocera.

La lingua di tua suocera ha le foglie gialle e hai paura che muoia? Non preoccuparti, c’è sempre una cura e puoi salvare la pianta da una brutta fine. Vediamo allora   cosa bisogna fare per far durare a lungo la lingua della suocera,   che nonostante il nome curioso, è una pianta bella e decorativa!

Sansevieria o lingua della suocera

Conosciuta come lingua della suocera, la Sansevieria è una pianta bella e decorativa, che riceve il suo curioso nome dalle sue foglie alte e sinuose, che ricordano le   lingue  . Ideale per soggiornare in appartamento ma anche in altri luoghi, resiste alle alte temperature e   non tollera il freddo  .

Per crescere bene non necessita di eccessiva manutenzione, bastano pochi piccoli consigli che vi permetteranno di ottenere ottimi risultati. Una cosa che solitamente accade   è la comparsa delle foglie gialle,   vediamo come prevenirla e cosa fare.

Pulisci le foglie gialle

Quando le foglie ingialliscono, il motivo principale potrebbe   essere l’attacco di insetti e parassiti  . Un altro motivo potrebbe essere che   non assorbono abbastanza luce o  semplicemente sono  sporchi.

Vasi con la lingua della suocera sulla finestra.

Una buona soluzione per risolvere questo problema è preparare una   miscela di acqua e sapone di Marsiglia e   pulire le foglie imbevendo un batuffolo di cotone.

In un solo passaggio eliminerai ogni parassita e le foglie torneranno a splendere perché anche lo sporco scomparirà. Fatelo   una volta alla settimana o ogni 15 giorni  .

Non esagerare con l’irrigazione della pianta.

Le foglie ingiallite possono anche essere causate da eccessive annaffiature. Questo può accadere quando fa più caldo e cerchi di aiutare la pianta aggiungendo più acqua, ma non dovresti farlo. Se notate un eccesso di acqua, non aggiungete altra acqua per qualche   giorno e lasciate asciugare il terreno  .

Per evitare errori,   annaffiare la pianta   quando non c’è più umidità nel terreno  , altrimenti attendere ancora. Fate attenzione anche all’acqua rimasta nel sottovaso, perché se ristagnasse, le radici potrebbero ammuffire e la pianta potrebbe morire.

Tienilo lontano dal vento

È fondamentale tenere la lingua della suocera al riparo dal vento, altrimenti le foglie potrebbero ingiallire. Infatti in questo caso la pianta ne soffrirebbe e le foglie gialle sono l’allarme che qualcosa non va.

Questa pianta non sopporta bene il vento e le correnti  d’aria e se posizionata all’aperto bisogna fare attenzione a tenerla in casa quando ci sono correnti d’aria. Questa fabbrica non accetta immissioni di corrente nemmeno improvvise e   preferisce restare protetta e al sicuro  .

Trapianta la lingua della suocera e fecondala.

Per avere una suocera con belle foglie alte è necessario che abbia   abbastanza spazio per crescere.  Bisogna controllare che le radici possano svilupparsi bene e che ci sia spazio nel vaso per svilupparsi. È importante capire se lo spazio è poco, poiché questo farà soffrire la pianta e farà ingiallire le foglie.

Se è necessario trapiantarlo,   effettuate questa operazione   in primavera e fatelo ogni due anni, per lasciare spazio alla lingua della suocera di avere sempre lo spazio necessario per svilupparsi. Inoltre, non dimenticare di concimare la pianta, anche se molti dicono che le piante grasse non ne hanno bisogno.

Questo non è del tutto vero e nel caso della Sansevieria  , l’ingiallimento delle foglie potrebbe essere conseguenza di   una cattiva   alimentazione. Pertanto, se aggiungi del fertilizzante, la pianta avrà il cibo necessario per mantenere le foglie verdi e belle.

Il fertilizzante ideale è una miscela   di potassio, fosforo e azoto  . Ottimi anche i fertilizzanti naturali e tra i migliori potete utilizzare quelli realizzati con i fondi di caffè, che contengono tutti i nutrienti necessari affinché la lingua della suocera cresca rigogliosa.

Vous pourriez également aimer...