Sapevi che il riso è anche un alleato inaspettato per le pulizie? Ecco come usarlo!

Straordinaria fonte di fibre, minerali e vitamine, il riso ha molteplici benefici per la salute. Sin dai tempi antichi, è stato usato come rimedio per curare molti disturbi. Con le sue mille varietà, questo cereale è rinomato anche nel mondo cosmetico per migliorare la texture della pelle e sublimare la fibra capillare. Ha effetti lenitivi, idratanti e antietà. Non a caso gli asiatici lo adorano! Ma, al di là del suo gusto unico e delle sue virtù per il corpo, il riso ha più di un asso nella manica e va ben oltre i confini della cucina o della cura della bellezza. Sapevi che è anche un alleato inaspettato per la pulizia?

Evita la muffa, previene i depositi di ruggine, elimina le tracce di calcare, salva uno smartphone caduto in acqua, concima le piante… Non puoi nemmeno immaginare tutti gli usi insospettati e insoliti di questi piccoli granelli dalla sorprendente versatilità. Questo cereale, la cui durata è pressoché infinita, è molto spesso utile in casa e in giardino.

Una breve panoramica dei benefici e degli usi insoliti di questo indispensabile ingrediente culinario, da tenere sempre a portata di mano!

Il riso, un vero tesoro per il corpo

Molto ricco di carboidrati, se consumato con regolarità, il riso stimola notevolmente l’attività cerebrale. È quindi un alimento di punta da avere spesso nel piatto per potenziare intelligenza e memoria.

Il riso non contiene glutine né colesterolo. È spesso raccomandato dai nutrizionisti per includerlo in alcune diete.

Questo cereale contiene anche amminoacidi estremamente importanti per l’organismo. Come accompagnamento alla carne, il riso aiuterà a tonificare i muscoli del corpo.

Ricco di proteine, magnesio, ferro e manganese, questo alimento eccezionale aiuta a rafforzare l’intero sistema immunitario.

Metti il ​​riso sulle spugne dei piatti, l’inarrestabile trucco domestico

spugna per piatti
logo pinterest

Spugna per piatti – Fonte: spm

Ma, ben oltre la sua ricchezza nutrizionale, il riso è un ingrediente molto versatile che vi sorprenderà per tutti i suoi usi in casa. Difficile da credere, ma in realtà può essere utilizzato per vari  trucchi di pulizia .

Come lavare i piatti senza stancarsi? Il riso è la tua arma ideale. Se i tuoi utensili hanno segni di bruciatura molto difficili da pulire, puoi contare su di lui per sbarazzartene rapidamente.

Tutto quello che devi fare è mettere alcuni granelli su una spugna imbevuta di acqua di aceto e strofinare i piatti. I residui bruciati si staccano da soli. Rice elimina senza fatica gli angoli più noiosi da pulire. Un unico manico ti permetterà di raschiare tutto il fondo di padelle, pentole e persino caraffe. Amerai questo suggerimento!

Altra efficienza interessante: il riso assorbe perfettamente l’umidità . Per questo è in grado di eliminare facilmente i cattivi odori che possono persistere nei contenitori della cucina. Inserendo nel contenitore qualche manciata di riso (aggiustatevi in ​​base alla grandezza) e lasciandolo agire per qualche giorno, noterete che i profumi indelicati sono completamente scomparsi!

Altri usi intelligenti del riso

trucco del riso
logo pinterest

Riso – Fonte: spm

  • Il riso è un inarrestabile alleato di bellezza per la preparazione di maschere e peeling. Infatti, i benefici del riso per la pelle sono dovuti alla sua ricca composizione di vitamina B, oligoelementi e aminoacidi. Inoltre, l’amido che contiene è noto per il suo effetto ringiovanente e curativo.
  • Un punto importante da sollevare: appunto, poiché contiene amido, dobbiamo diffidare di questo tipo di carboidrato complesso che si scompone rapidamente in zucchero. Pertanto, per ridurre il contenuto calorico di questo cereale, prima della cottura  , è bene mettere a bagno il riso in acqua per diverse ore, quindi sciacquarlo 2-3 volte. Se si tende ad ingrassare, il riso non va consumato più di 2-3 volte a settimana.
  •  Il tuo smartphone è caduto in acqua? Questo trucco spesso funziona ogni volta: spegni il tuo dispositivo e immergilo in un sacchetto di riso. Lasciare agire per almeno 24 ore. Il riso assorbirà tutta l’umidità nelle parti difficili da raggiungere. E il tuo cellulare sarà salvato!
  • Come lavare correttamente determinati contenitori come teiere, caraffe o zucche? Riempite il recipiente con acqua calda, aggiungete un cucchiaio di riso e qualche goccia di detersivo per piatti. Agitare bene… e il gioco è fatto!
  • Hai paura che i tuoi attrezzi finiscano per arrugginirsi a causa dell’umidità? Mettili semplicemente in un barattolo pieno di riso. Pinze, cacciaviti o martelli saranno al sicuro da tutte le macchie di ruggine.
  • Il riso è anche un eccezionale deodorante naturale. Ideale per alcuni piccoli spazi come armadi o anche luoghi afflitti da cattivi odori come i bagni. Metti 100 g di riso in un contenitore, versa da 10 a 20 gocce di fragranza profumata o olio essenziale a tua scelta e mescola bene. Installalo nella zona desiderata e gli odori sgradevoli saranno solo un brutto ricordo. Agitare regolarmente il contenitore per riattivare il buon profumo.

Perché mettere una bustina di tè nei piatti sporchi?

Dopo aver preparato il tè, non affrettarti a gettare il sacchetto usato nella spazzatura, poiché può essere utile per sgrassare e deodorare i piatti. Basta metterlo nell’utensile in questione con un po’ di acqua calda e lasciarlo in ammollo per un po’ (o tutta la notte se necessario). Quindi, non dovrai più strofinare per ore, tutti i residui ostinati e lo sporco verranno via automaticamente.

Potrebbe piacerti...