Per svolgere le varie faccende domestiche e pulire le varie superfici abbiamo bisogno di acquistare diversi tipi di detergenti. Questo comporta un dispendio di denaro che incide molto sul budget familiare. Così per risparmiare cerchiamo trucchetti e segreti per poter sfruttare al meglio le risorse che troviamo in casa. Oggi vogliamo suggerirvi un rimedio molto efficace per pulire la grigia del forno. Vi sembrerà strano, ma tutto ciò che vi occorre è una patata.
La patata può essere un efficace sostituto di molti detergenti grazie alle sue proprietà. Come ben noto, contiene amido che la rende un ottimo rimedio per rimuovere lo sporco e il grasso dai vari tipi di superfici, incluso il metallo.
Non dimentichiamo poi che la sua forma e la sua consistenza ci permette di utilizzarla come una spugna, in modo da raggiungere in modo pratico ed efficace le fessure e nei punti più difficili, pulendoli in profondità.
Griglie del forno sempre splendenti utilizzando una patata
Ma andiamo a vedere come utilizzarla. Tagliate una patata a metà e bagnatela con acqua di rubinetto. Prima di iniziare la pulizia, cospargete la griglia con il sale grosso, concentrandolo dove le incrostazioni sono maggiori. Il sale, grazie alle sue proprietà abrasive e antimicrobiche vi aiuterà non solo a sciogliere grasso e sporco ma anche ad eliminare germi e batteri.
A questo punto, strofinate energicamente la patata sulla griglia incrostata, lasciate agire per qualche minuto e utilizzate un panno umido o una spugna per rimuovere lo sporco ammorbidito e il grasso. Dopo averla ripulita per bene, non vi resta che sciacquarla con acqua corrente, asciugarla per bene e riporla in forno.
La patata, oltre ad essere un ingrediente insostituibile in cucina, è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche. Oltre che per pulire la griglia potete utilizzarla per lucidare gli utensili in acciaio, pulire pentole e padelle oppure per vetri e specchi.