Nel periodo dell’anno in cui le temperature aumentano, i famosi acari rossi invadono balconi, terrazzi e intere superfici, sporcando spesso anche i panni stesi.
Questi piccoli insetti compaiono all’improvviso e sono difficili da eliminare . Nonostante assomiglino ad un ragno, seppur di dimensioni microscopiche, i ragni rossi sono degli acari, il cui vero nome è Trombidium holosericeum .
Gli acari sono completamente innocui per le persone , gli animali e le piante, quindi non c’è bisogno di temerli.
Questi acari microscopici, le cui dimensioni raggiungono i 2 millimetri, si nutrono di escrementi di uccelli e larve di insetti dannosi per le piante. Sebbene siano innocui per l’uomo, spesso causano disagio poiché sporcano le superfici quando vengono premuti. Pertanto, se vogliamo eliminarli, non vanno schiacciati.
Vediamo ora alcuni rimedi naturali grazie ai quali possiamo tenerli lontani dalla nostra vicinanza.
Come sbarazzarsi dei ragnetti rossi
Prima di ricorrere alla disinfestazione, proviamo con i rimedi naturali per sbarazzarci di questi insetti rossi.
Aglio contro gli acari
L’aglio non viene utilizzato solo in cucina, ma anche come insetticida naturale. Per usarlo contro il ragnetto rosso basta metterlo in infusione in un pentolino con acqua, far bollire per 15 minuti. Una volta raffreddato l’infuso, va filtrato e spruzzato su piante, balconi e muri, dove abbiamo notato la presenza di ragnetti rossi.
Argilla espansa contro gli acari
L’argilla espansa ha la capacità di accumulare umidità, cosa che il ragno rosso non può sopportare. Quindi mettilo sul fondo dei barattoli.
Rosmarino per proteggere dagli acari
di rosmarino diluito in acqua e spruzzato sulle superfici. In questo modo eliminiamo facilmente gli acari. Ma anche la stessa piantina di rosmarino aiuta a tenere lontani questi acari.
Sapone di Marsiglia contro il ragno rosso
Il sapone di Marsiglia è un ottimo prodotto per la pulizia della casa e anche un rimedio naturale contro ragnetti rossi e scarafaggi. Anche in questo caso è necessario sciogliere alcune scaglie di prodotto in acqua calda, lasciarla raffreddare e vaporizzare sulle zone interessate.
Nel caso estremo in cui i rimedi naturali non funzionino, puoi chiamare una ditta di disinfestazione, ma tieni presente che questi minuscoli acari non sono dannosi o velenosi per la nostra salute. Sterminarli sarebbe davvero eccessivo.