Gli scarichi intasati sono molto comuni nelle famiglie e possono causare seri problemi se non si trova rapidamente una soluzione. Scopri questi metodi semplici, naturali ed economici che ti permetteranno di sbloccare rapidamente le tue tubature.
Bicarbonato di sodio e aceto bianco
Entrambi questi prodotti sono ottimi per riparare zoccoli non troppo seri.
L’acido acetico contenuto nell’aceto bianco gli permette di liberare le tubature da ogni tipo di materiale che potrebbe intasarle. Agisce anche contro i cattivi odori e i batteri presenti nei condotti.
Per quanto riguarda il bicarbonato di sodio, ha una reazione gorgogliante a contatto con l’aceto. Questo aiuta ad allentare la schiuma di sapone, il grasso o i capelli che hanno causato l’intasamento.
Si tratta quindi di un metodo naturale ed economico per disostruire le tubazioni. Per l’utilizzo di questi prodotti è necessario seguire alcuni accorgimenti.
- Versare una generosa quantità di acqua bollente nello scarico.
- Quindi versare mezza tazza di bicarbonato di sodio nello scarico.
- Attendere qualche minuto e versare la stessa proporzione di aceto bianco.
- Versare un’altra quantità di acqua calda.
- Attendere cinque minuti affinché la miscela funzioni e versare acqua bollente un’ultima volta per sciacquare la pipa.
Seguendo tutti questi passaggi, potresti sbloccare i tuoi scarichi in pochi minuti.
Lo stantuffo o il serpente sbloccante
L’utilizzo dello stantuffo in caso di tubazioni ostruite può risolvere il problema. Devi prendere questo strumento e fare un movimento verticale dall’alto verso il basso.
La maniglia dovrebbe essere dritta per circa 20 secondi. Se senti ancora un intasamento, ripeti l’operazione finché non sei soddisfatto.
Posizionare il serpente di un idraulico può anche avere il suo effetto quando il subacqueo non rimuove tutti gli ostacoli. È un cavo d’acciaio su una maniglia o una coclea sottile e flessibile che viene inserita nel tubo e raggiunge l’ostruzione per rimuoverla.
Basta ruotare la maniglia del serpente e avvolgerla per risolvere il problema. Tuttavia, l’operazione deve essere ripetuta più volte se l’ostruzione è troppo grave.
Suggerimenti per evitare che gli scarichi si intasino
Anche se esistono soluzioni semplici ed efficaci per sbloccare le tubazioni, è comunque importante evitare la comparsa di questo problema evitando di commettere determinati errori.
Il primo errore da evitare è versare gli oli da cucina nel lavandino. Che si tratti di olio d’oliva, olio vegetale o olio di cocco, è probabile che tutti questi grassi creino un serio intasamento nello scarico.
Se mescolati con altri elementi, possono creare un accumulo di fango che può essere molto difficile da rimuovere.
L’altro errore da non commettere è quello di gettare i fondi di caffè nel lavandino. Va detto che questo prodotto non si scioglie in acqua.
Quando lo butti nello scarico, è probabile che si mescoli con altre cose come grasso, olio o burro che si sono già accumulati nello scarico.
Questo atto può quindi creare rapidamente un tappo che impedirà la circolazione dell’acqua. Per evitare questo, è meglio gettare sempre i fondi di caffè nella pattumiera e non nel lavandino.