Gli scaldasalviette del bagno sono un elemento indispensabile per mantenere l’ambiente caldo e confortevole, ma possono sporcarsi facilmente, diventando una fonte di germi e batteri. Vediamo allora come tenerli sempre puliti con rimedi semplici e naturali.
Fortunatamente esistono molti rimedi naturali che possono aiutare a rimuovere lo sporco, senza dover ricorrere a prodotti chimici aggressivi.
6 rimedi naturale per uno scaldasalviette sempre pulito
Uno dei rimedi naturali più semplici per la pulizia dello scaldasalviette è il bicarbonato di sodio. Il bicarbonato ha proprietà abrasive che lo rendono ideale per rimuovere lo sporco e il calcare. Per utilizzarlo, basta mescolare una parte di bicarbonato e 3 di acqua, per ottenere una pastella. Strofinare la pastella ottenuta, sciacquare accuratamente con acqua calda per rimuovere residui di bicarbonato.
Un altro rimedio naturale è l’utilizzo di aceto. L’aceto è un ottimo antimicrobico naturale, ed ha proprietà sgrassanti che lo rendono ideale per rimuovere sporco e calcare.
Basta diluirlo con acqua, strofinare, e sciacquare accuratamente, in modo da evitare che si formino macchie o aloni.
Altro rimedio per la pulizia dello scaldasalviette è il limone. Il limone è un ottimo antimicrobico e sbiancante. Basta tagliare un limone a metà e utilizzare la polpa per strofinare. Lasciare agire 15 minuti e sciacquare accuratamente con acqua calda.
Non poteva mancare il rimedio della nonna, il sapone di marsiglia. Grattugiare il prodotto e strofinarlo fino alla rimozione di tutte le macchie.
Come ultimo consiglio abbiamo l’acqua ossigenata. Usata generalmente per curare e disinfettare le ferite, è un ottimo sostituto di prodotti per le pulizie domestiche. Versare su un panno in microfibra e strofinare.
Se tutto ciò non bastasse, per pulire e disincrostare lo scaldasalviette potete utilizzare una miscela di acqua e sale. Il sale ha proprietà abrasive che lo rendono ideale per rimuovere lo sporco e il calcare incrostato dallo scaldasalviette.