Un’idea di ricetta semplice, gustosa e appetitosa, la scarola napoletana è perfetta per accompagnare piatti di carne, formaggi, carni alla griglia e insaccati, ma potete utilizzarle anche per farcire torte salate, per preparare la pizza scarola o per farcire i panini.
Un contorno vegetariano sfizioso e gustoso che potete preparare con qualche giorno di anticipo e conservare in frigorifero e che piacerà a tutti.
Ecco come preparare la scarola napoletana
Ingredienti:
- 3 scarole
- 2 spicchi d’aglio
- 200 g olive nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 20 g di pinoli
- olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Pulite le scarole, tagliate 2 cm dal fondo delle scarole per staccare tutte le foglie dal tronco.
- Lavare accuratamente e accuratamente le foglie, cambiare l’acqua e lavare di nuovo. Metti le foglie sott’acqua un’ultima volta.
- Cuocere le scarole sciacquate in una pentola capiente con 150 ml di acqua con coperchio per 20 minuti a fuoco medio/basso, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta cotte scolatele e tenetele da parte. Togliete il sale ai capperi sciacquandoli bene sotto l’acqua corrente.
- Mettete sul fuoco una padella ampia con l’olio (un po’ più del solito).
- Aggiungete l’aglio sbucciato, le olive, il peperoncino se piace ed i capperi, fate soffriggere per qualche minuto ed aggiungete i pinoli.
- Aggiungete le scarole e fatele cuocere per circa 5 minuti, aggiustate di sale se necessario (i capperi e le olive sono già ben salate) e continuate la cottura per qualche minuto.
- La scarola napoletana è pronta per essere gustata, è buona sia calda, tiepida che fredda…
- Una volta raffreddato, può essere utilizzato anche per preparare la pizza con la scarola, in questo caso togliere il nocciolo alle olive… Buon appetito!