Ogni giardiniere sogna che i suoi cetrioli crescano sani e senza problemi. Oggi voglio condividere un piccolo segreto che aiuterà a rendere forti i cespugli di cetriolo e a proteggerli dai parassiti e dalla microflora patogena. Per fare questo, preparare una miscela secca di 2 ingredienti e applicarla su ciascuna pianta. Ti dirò di più.
Il primo ingrediente è la torta alla senape. Avrai bisogno di un chilogrammo di questa polvere. La torta di senape contiene sostanze che respingono efficacemente molti parassiti che possono infastidire piantine di cetriolo succose e giovani. Inoltre, aiuta a liberare il terreno dalle infezioni fungine. I cespugli trattati con torta di senape hanno meno probabilità di soffrire di marciume radicale, oidio e macchie.
Inoltre, la torta di senape funge da eccellente fertilizzante. Quando decomposto nel terreno, fornisce alla pianta tutti i nutrienti necessari per una crescita e una fruttificazione sane, oltre a migliorare la struttura del terreno.
Il 2° ingrediente è la semplice cenere di legno, che i giardinieri utilizzano da molti anni. La cenere ha grandi benefici per i cetrioli. Inoltre, la cenere aiuta a combattere le infezioni fungine e molti parassiti. Abbinato alla torta alla senape, crea un impasto semplicemente magico.
Per preparare la miscela, devi mescolare un chilogrammo di torta di cenere e senape. Quindi applicare 4-5 cucchiai della miscela su ciascuna pianta di cetriolo. Questa miscela può essere utilizzata ogni 2 settimane per tutta l’estate.