Il rosmarino può essere un’erba meravigliosa da coltivare in casa per poterlo gustare tutto l’anno. Lascia che ti dica in anticipo che il rosmarino non è facile da coltivare in casa come altre erbe aromatiche .
Tuttavia, con un po’ di pratica , scoprirai che questa erba è esattamente ciò che stai cercando di aggiungere al tuo orto indoor .
Come coltivare il rosmarino in casa
Quando coltivi il rosmarino in casa , potresti aver bisogno di alcune cose che ti aiutino a sviluppare un impianto di coltivazione adatto . Il primo elemento è una luce crescente . Puoi anche utilizzare luci a LED .
Se non hai un posto abbastanza soleggiato in casa , il tuo rosmarino potrebbe aver bisogno di integrare le sue esigenze di illuminazione con una luce di coltivazione .
Altri oggetti di cui avrai bisogno per coltivare questa pianta sono un vaso ben drenante e un flacone spray .
Scegliere il vaso giusto farà la differenza nella tua esperienza di coltivazione e lo spray è lì per aiutarti a produrre la giusta umidità attorno alla pianta.
Riprodurre il rosmarino per talea
Cominciamo con i metodi più semplici per coltivare il rosmarino . Il primo modo è coltivare questa erba da una piantina .
Usa le forbici per rimuovere un pezzo di pianta matura . Lasciare almeno 1-2 pollici alla base della pianta affinché il fogliame ricresca.
Il taglio dovrebbe essere lungo circa 6 pollici . Togliere il fogliame dal fondo del palo e metterlo in un bicchiere d’acqua .
L’idea è che la tazza sia immersa nell’acqua sul fondo . Il resto dovrebbe essere lasciato fuori dal contenitore.
Dopo circa un mese la talea dovrebbe attecchire . Quando vedi che ciò accade, trapianta il taglio in un contenitore di terreno ben drenante .
Semina dei semi di rosmarino
L’ultimo, e il più difficile, modo per coltivare il rosmarino è dal seme . Il motivo per cui è così difficile coltivare il rosmarino dai semi è che il seme è noto per il suo basso tasso di germinazione .
Inizia riempiendo il vaso con terreno argilloso ben drenante . Pianta 4 o 5 semi in un contenitore circolare . Se coltivi il rosmarino in un lungo contenitore, puoi coltivarne ancora di più.
Piantateli a un pollice di profondità nel terreno . Copri leggermente i semi con la terra e avvolgi il contenitore nella plastica per aiutare a trattenere l’umidità.
Anche i semi dovrebbero essere coltivati in un luogo caldo . Puoi anche posizionare i contenitori su un tappetino di coltivazione per garantire che i semi ricevano abbastanza calore.
Una volta che i semi sono germinati , è il momento di aggiungere luce . Puoi posizionare le piante in una posizione soleggiata o sotto la luce crescente.
Quando le piantine cominciano a crescere , decidere quali piante sono più forti . Usa le forbici per tagliare il resto a livello del suolo . Se usi un vaso rotondo, avrai bisogno solo di una pianta per vaso.
cura del rosmarino
Le piante di rosmarino hanno esigenze specifiche che devono essere soddisfatte affinché questa pianta possa prosperare in casa . Le erbe hanno bisogno di acqua , umidità , compost , adeguata circolazione d’aria e devono essere trapiantate secondo necessità .
Utilizzare il metodo dell’irrigazione profonda per la cura del rosmarino . Metti la pianta nel lavello della cucina e annaffia poco a poco finché non fuoriesce dal fondo del contenitore .
Se il terreno è asciutto fino al primo giunto , è ora di ricominciare ad annaffiare . Altrimenti aspetta un altro giorno.
Il rosmarino va concimato dalla primavera all’autunno . Utilizzare un fertilizzante multiuso e applicarlo una volta al mese.
Parassiti che possono colpire il rosmarino
Ci sono alcuni parassiti e malattie di cui tenere conto quando si coltiva il rosmarino in casa . I parassiti che più comunemente colpiscono il rosmarino in casa sono gli afidi e le mosche bianche .
La buona notizia è che sono facili da trattare . Se vedi segni di uno di questi parassiti, spruzza la pianta con sapone insetticida .
L’oidio è la principale malattia che colpisce il rosmarino indoor . È possibile evitare questa malattia assicurandosi che la pianta abbia una buona circolazione d’aria ed evitando l’umidità in eccesso .
Puoi anche trattare la pianta con un fungicida come misura preventiva e per curare eventuali segni di malattia sulla pianta.
Impara come raccogliere il rosmarino
Non raccogliere le piante di rosmarino finché non sono ben stabilite . Una volta che sono maturi e fioriti, puoi raccoglierli in qualsiasi momento .
Quanto più frequente sarà il raccolto , tanto più sana sarà la pianta . Usa le forbici per tagliare i rami della pianta lunghi da 2 a 4 pollici.
Non tagliare troppo vicino al terreno , altrimenti la pianta non potrà ricrescere . Una volta terminata la raccolta, è possibile utilizzare l’erba fresca o essiccarla per un uso successivo.
Se ti piacciono i nostri contenuti, condividili